NEWS   |   Prog / 15/10/2018

Jakko Jakszyk (King Crimson): "Abbiamo materiale per un nuovo album, quando Robert Fripp vorrà farlo"

Jakko Jakszyk (King Crimson): "Abbiamo materiale per un nuovo album, quando Robert Fripp vorrà farlo"

Il cantante, chitarrista e flautista dei King Crimson Jakko Jakszyk ha parlato della possibilità dell'ultima formazione della prog band inglese di registrare un album in studio, dicendo che c'è materiale sufficiente per farlo, se solo il leader Robert Fripp scelga di farlo.

Da quando la formazione si è riunita nel 2013 ha pubblicato sei LP live, ma il loro ultimo album registrato in studio è “The Power to Believe” che risale al 2003. Questo quanto detto da Jakszyk a Music-News.com:

“Ci sono circa 40 minuti di materiale che suoniamo dal vivo che è nuovo e abbiamo un sacco di altre cose, quindi c'è materiale più che sufficiente. Non ci sono progetti specifici per fare un altro disco in studio."

E aggiunge:

"Viviamo in un mondo diverso. Storicamente il tour esisteva per promuovere l'ultimo disco. Naturalmente tutto è cambiato e ora sei in tour per fare un tour. A volte le band pubblicano un nuovo album ed è quasi come se fosse un souvenir del tour piuttosto che il suo contrario. Il mondo e l'industria sono cambiati rispetto all’industria in cui sono cresciuto."

Jakszyk, che è con la band da cinque anni, dice che l'attuale repertorio dei Crimson è composto da 45 pezzi e ciò consente loro di esibirsi in un set diverso ogni sera:

"Tra questi, ci sono tre o quattro canzoni che ho scritto con Robert e ci sono alcuni brani strumentali scritti da Robert. Ci sono molte altre demo di cose che ho scritto con lui per i Crimson che devono ancora arrivare in sala prove".

I King Crimson iniziano un tour della Gran Bretagna e dell'Europa il prossimo 29 ottobre, seguito da un tour in Giappone dal 27 novembre al 21 dicembre.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi