Tiromancino, 'Fino a qui': la storia di 'Imparare dal vento' (in duetto con Luca Carboni)

Tiromancino, 'Fino a qui': la storia di 'Imparare dal vento' (in duetto con Luca Carboni)

Tra i vari duetti contenuti in "Fino a qui", il nuovo album dei Tiromancino che inaugura i festeggiamenti per i trent'anni di carriera della band romana, ce n'è anche uno con Luca Carboni: insieme al cantautore di "Mare mare" Federico Zampaglione e compagni hanno inciso una nuova versione di "Imparare dal vento", canzone originariamente contenuta nell'album "Illusioni parallele" del 2004. Ecco cosa racconta Federico a proposito della collaborazione con Luca Carboni:

"Con Luca ci conosciamo dai primi anni '90. Aprivo i concerti del tour di 'Carboni', il disco di 'Ci vuole un fisico bestiale', uno dei suoi lavori più incredibili: lì c'erano pezzi uno più belli dell'altro. Con quel tour ho imparato ad entrare di più nella sua musica e ad apprezzare la delicatezza di Luca: arriva sempre in punta di piedi e ho alcune delle sue canzoni nel cuore, mi ricordano momenti della mia vita e mi emozionano. Da 'Silvia lo sai' a 'Primavera', passando per 'Persone silenziose' e 'Farfallina'. 'Imparare dal vento' è una canzone che parla di qualcosa di più grande, cosmologico, ma lo fa in maniera intimista: serviva una voce come la sua. L'abbiamo rifatta mettendo in evidenza qualche venatura blues: infatti in questa nuova versione suono anche una chitarra dobro, un po' in stile Eric Clapton".

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.