NEWS   |   Industria / 08/10/2018

Facebook ha presentato i suoi smart speaker Portal e Portal+. Spotify, Pandora and iHeartRadio sono partner per lo streaming musicale.

Facebook ha presentato i suoi smart speaker Portal e Portal+. Spotify, Pandora and iHeartRadio sono partner per lo streaming musicale.

Facebook ha presentato i suoi primi due smart speaker: Portal e Portal+. Come Echo Show di Amazon hanno gli schermi integrati. Avranno un costo, rispettivamente, di 199 e 349 dollari. La differenza tra i due è la dimensione dello schermo: Portal ha un display da 10 pollici mentre Portal+  da 15 pollici.

Questi nuovi dispositivi di Facebook sono disponibili inizialmente negli Stati Uniti, preordinabili da oggi e in consegna a novembre. Usano Alexa di Amazon per le funzioni di controllo vocale, Spotify, Pandora e iHeartRadio sono i partner per lo streaming musicale.

I dispositivi supporteranno le videochiamate tramite Facebook Messenger. Come riportato da un comunicato: "Facebook non ascolta, visualizza o conserva i contenuti delle videochiamate del tuo Portal. Le conversazioni sul tuo Portal rimangono tra te e le persone che chiami. Inoltre, le videochiamate su Portal sono crittografate, quindi sono sempre al sicuro.”

La società dice che il riconoscimento facciale non è incluso: "Come altri dispositivi abilitati alla funzionalità vocale, Portal invia solo comandi vocali ai server di Facebook dopo aver detto "Hey Portal". Puoi cancellare la cronologia vocale di Portal dal registro delle attività di Facebook in qualsiasi momento".

Tornando alla musica, tutto ciò che Facebook ha svelato sono i nomi dei suoi primi tre partner: Spotify (premium), Pandora e iHeartRadio, mentre è una sorpresa non vedere Amazon, data la presenza di Alexa su Portal.

Pandora ha fornito ulteriori dettagli su come funzionerà il rapporto con Portal. “Ad oggi, tutti gli ascoltatori in tutti i livelli supportati dalla pubblicità, Plus e Premium, possono riprodurre la propria musica su Pandora usando il potere della propria voce con Alexa o condividere le loro canzoni preferite chattando con un massimo di sei amici direttamente sull'interfaccia touchscreen di Portal e, quando riprodotta la musica verrà magicamente sincronizzata attraverso i dispositivi del tuo Portal, come se fossimo tutti nella stessa stanza”.