Slash: 'Il rock? Oggi bisogna farlo per amore, senza aspettarsi nulla in cambio'

Slash: 'Il rock? Oggi bisogna farlo per amore, senza aspettarsi nulla in cambio'

La cosa buffa è che a dirlo è il chitarrista di un gruppo che, con il "Not in This Lifetime... Tour", in chiusura alle Hawaii il prossimo 8 novembre, già oggi ha conquistato - con 480 milioni di dollari di incasso al botteghino a dieci date dal termine - il quarto posto nella classifica delle tournée più ricche della storia. Anche Slash, tuttavia, ha vissuto la gavetta, e sa bene cosa significhi scegliere una strada - quella del rock - che di certezze ne dà pochissime, soprattutto oggi.

"Se domani mi dovessi svegliare decidendo di suonare l'arpa, suonerei l'arpa. E oggi come oggi l'arpa mi piace molto", ha scherzato il chitarrista dei Guns N' Roses nel corso di un'intervista al critico e scrittore Clay Marshall: "Se tutta la mia cazzo di energia e passione dovesse in futuro spostarsi su un altro strumento, suonerei quello strumento. Ma io amo la chitarra. Non ha necessariamente a che fare con quanto il suo sound corrisponda a quelle che sono le mode della musica popolare contemporanea. Potrebbe tornare in cima alle preferenze del pubblico tra un mese o un anno o due, o restare dov'è oggi. Non saprei dire, ma sinceramente questo non è il genere di cose che prendo in considerazione per fare quello che faccio. Una cosa importante che tutti quelli che come me hanno una passione per i rock  - specie per i ragazzini, che sono ancora più entusiasti - devono riconoscere è che l'aspetto glamour di questa faccenda è sparito: se sei un'aspirante rockstar, non lo sei perché ti interessano i jet privati, le macchine di lusso, i soldi e le ville".

"Se fai rock, oggi come oggi, lo fai per amore", ha concluso Slash: "Lo fai senza aspettarti nulla in cambio. Se hai questa passione e sei disposto a rischiare tutto per seguirla ma hai qualcosa da dire, allora vai a fallo".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.