Alessandra Amoroso presenta il nuovo album '10/io': 'Racconta il mio percorso fino ad oggi'

Alessandra Amoroso presenta il nuovo album '10/io': 'Racconta il mio percorso fino ad oggi'

Quando ha svelato i primi dettagli del disco, come il titolo e la copertina, in molti avevano pensato ad un "best of" con le canzoni più significative dei suoi primi dieci anni di carriera (quelli trascorsi dall'ingresso nella scuola di "Amici" ad oggi). Invece, Alessandra Amoroso ha deciso di festeggiare questo traguardo con un album di inediti. Si intitola "10" (ma si legge anche "io") e esce domani, venerdì 5 ottobre: "Racconta il mio percorso, quella che sono oggi: una donna con più consapevolezze che in passato, e con delle esigenze diverse. Ho preferito pubblicare un disco di canzoni nuove perché avevo ancora bisogno di dire qualcosa", spiega la cantante salentina.

Il disco è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto quattordici diversi autori (tra questi ci sono anche Daniele Magro, Federica Abbate, Tony Maiello, Roberto Casalino, Federica Camba e Daniele Coro) e quattro produttori (Andrea Rigonat, Dario Faini, Fabrizio Ferraguzzo e i Daddy's Groove): "Ognuno di loro ha colorato queste canzoni in maniera differente. I produttori mi hanno aiutato ad esplorare suoni diversi, con un'attenzione particolare all'elettronica. Se guardo questo disco, percepisco un senso di famiglia, di squadra", racconta la Amoroso.

La cantante ha cominciato a lavorare a questo disco un paio di anni fa, dopo la data conclusiva del tour di "Vivere a colori" all'Arena di Verona: "In questi due anni ho provinato una cinquantina di canzoni. Alla fine ho scelto queste perché penso che ognuna possa dare voce a emozioni e stati d'animo differenti, come l'amore, il divertimento e i ricordi". In uno dei pezzi contenuti nell'album, "Ogni santissimo giorno", c'è anche la sua firma (accanto a quella di Daniele Magro). La parola chiave è "semplicità", perché - commenta lei - "le cose più semplici sono quelle che arrivano dritte al cuore, senza troppi fronzoli. Io sono sempre stata così. E questo disco rispecchia quella che sono. Mi sono sempre presentata senza maschere, con tutti i miei difetti e i miei limiti".

Su un eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2019 non si sbilancia e tiene la bocca cucita (anche se ogni anno il suo nome è uno dei primi a finire nelle liste del toto-nomi del Festival, la cantante non ha mai partecipato a Sanremo come artista in gara). A febbraio sarà comunque libera, perché il tour in supporto a "10" partirà a marzo e la vedrà esibirsi in tutte le regioni italiane: "Toccheremo tutte le regioni d'Italia, comprese le isole, dal nord al sud. Sognavo da tempo di farlo e ringrazio F&P [la società che organizza i suoi concerti] per aver realizzato questo mio sogno", dice.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
20 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.