Kirk Hammett (Metallica): 'Un mio eventuale progetto solista? Sarà tutto tranne che metal'

Intervistato da Metal Hammer, il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha fatto sapere di avere negli archivi una grande quantità di materiale inedito "non destinato ai Metallica": "Questa pila di demo diventa di giorno in giorno sempre più grande", ha spiegato l'addetto alle sei corde dei giganti heavy californiani, "Uno di questi giorni, quando sarà il momento... Ho ancora tanto da dare ai Metallica, sia chiaro, ma un domani forse penserò anche a fare altro".
Cioè un disco solista. Che, tuttavia, non riprenderà in nessun modo le atmosfere che hanno reso inconfondibile il sound del gruppo di James Hetfield: "Non sarà per niente un disco metal", ha assicurato Hammett, "Sarà qualcosa di bizzarro che includerà tanti generi molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo molto compatto. Non sarei affatto sorpreso se ognuno di noi [Metallica] pubblicasse in autonomia un disco solista. Credo sia salutare, e che permetta di tornare a lavorare nel gruppo con maggiore entusiasmo. E' come andare in campeggio: dopo che lo fai, è sempre bello tornare a casa e dormire in un letto caldo e comodo".
"Musicalmente parlando, mi trovo nella migliore posizione nella quale sia mai stato", ha concluso Hammett: "Alcuni raggiungo il proprio picco troppo presto, e non riescono più a fare le stesse cose che facevano quando erano più giovani. Io voglio tenere duro, non riposare sugli allori e guardare sempre avanti".