Genova per voi – Professione Autore 2018: i nomi dei vincitori

La sesta edizione di "Genova per voi – Professione Autore 2018", talent per autori di canzoni e tv, si è concluso ieri a La Claque del Teatro della Tosse della città ligure con una serata in cui la tradizione culturale genovese si è mescolata al futuro della canzone pop e della tv. Infatti la premiazione dei nuovi autori è stata preceduta da un tributo a Genova, a Luigi Tenco e all'indimenticata Roberta Alloisio.

"Oltre a essere una grande cantante" spiega il fratello Gian Piero "Roberta era una grandissima produttrice di idee nuove e coinvolgeva sempre nei suoi progetti autori genovesi come Giorgio Calabrese, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Max Manfredi o i musicisti dell'Orchestra Bailam o me stesso. Per questo suo legame con gli autori e con la città che, dopo la tragedia del Ponte Morandi, sta cercando di riflettere e riprendersi, quest'anno la premiazione del talent per autori ideato da me con Franco Zanetti, ha ospitato un tributo all'opera di interprete e animatrice culturale di mia sorella".

Durante la serata lo stesso Gian Piero Alloisio, Mario Cianchi, Emanuele Dabbono, Gianni Martini, Rita Testa, Franco Zanetti e ASD DanzaStudio Varazze, hanno presentato brani dall'album postumo di Roberta Alloisio con il grande musicista Armando Corsi "Luigi", dedicato a Tenco.

Al momento della premiazione Lorenzo Beccati, prima di consegnare la targa "R.T.I. - Mediaset" a Chiara Sabbadini, ha ricordato i suoi primi passi nel Gruppo Teatro Quartiere di Oregina diretto da Sergio Alloisio, padre di Gian Piero e Roberta. Anche Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing e neoeletto membro del Consiglio di Gestione di SIAE, prima di consegnare la targa di Universal – Ricordi a Simone Cremonini, ha ricordato gli esordi di Gian Piero e Roberta quando, da ragazzo, seguiva l'Assemblea Musicale Teatrale al Club Tenco di Sanremo.      

In rappresentanza di SIAE, Federica Abbate, vincitrice della prima edizione di "Genova per  Voi" e autrice di una catena ininterrotta di successi (da "Roma Bangkok" a "Nessun grado di separazione", da "21 grammi" ad "Amore e Capoeira"), ha premiato con la Targa SIAE Michele Tiso per gli autori di canzoni. La Targa SIAE per gli autori televisivi è andata invece a Silvia Pelati.

Silvia Pelati e Chiara Sabbadini

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/o9WwNGSqeXWy8YY-MQuV7Ym4BDc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/silvia-pelati-e-chiara-sabbadini-ph-luigi-cerati.jpg

Simone Cremonini

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7jAxfrnyIELFQn2BEgMy9GWoZjU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/simone-cremonini-ph-luigi-cerati.jpg
Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.