Metallica, il ‘Black Album’ supera il traguardo della 500esima settimana nella Billboard 200 chart: solo altri tre album nella storia l’hanno raggiunto

Metallica, il ‘Black Album’ supera il traguardo della 500esima settimana nella Billboard 200 chart: solo altri tre album nella storia l’hanno raggiunto

Il quinto album dei Four Horsemen, “Metallica”, meglio noto come "The Black Album", datato 1991, continua a regalare soddisfazioni alla band statunitense. Il disco più amato della formazione è anche quello che in questi giorni ha permesso a James Hetfield e compagni di tagliare un prestigioso traguardo in classifica, toccando le 500 settimane non consecutive di permanenza nella Billboard 200 chart dei dischi più venduti. La conquista non è da poco, considerando che solamente altri tre album, nelle storia, hanno avuto la stessa sorte: “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd – ben 937 settimane -, “Legend” di Bob Marley and The Wailers e il “Greatest Hits” dei Journey.

Il “Black Album” è stato il primo dei Metallica a raggiungere la vetta della Billboard chart, nel 1991, quando l’album rimase al numero uno per quattro settimane. Il disco è stato trainato in cima alla classifica anche grazie ad alcuni suoi brani, come i classici “Enter Sandman” e “Nothing Else Matters”, che sono entrati nella Top 40 stilata dalla bibbia del music biz.

Non è da escludere che il ritorno di fiamma dei fan del “Black Album” per il disco possa essere legato anche al “WorldWired Tour” che la band sta portando in giro per il mondo, tournée nella quale non mancano certo in scaletta le pietre miliari targate Metallica contenute nell’album.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.