Del perchè Graham Nash non voleva Neil Young nei Crosby, Stills & Nash

Del perchè Graham Nash non voleva Neil Young nei Crosby, Stills & Nash

Il 76enne Graham Nash ha riavvolto il nastro della sua esistenza musicale indietro fino alla fine degli anni sessanta e alla sua esperienza nei Crosby, Stills & Nash, e ha ammesso, ai microfoni di Uncle Joe Benson per l’Ultimate Classic Rock Nights, che esisteva un problema: lui e David Crosby erano consapevoli del fatto che ‘non erano abbastanza forti’ come chitarristi per supportare adeguatamente Stephen Stills.

Racconta Nash:

"Sapevamo esattamente quello che avevamo. Sapevamo che era unico, sapevamo che era diverso, sapevamo che la nostra miscela vocale era favolosa - che nessuno aveva mai sentito niente del genere - e sapevamo che le canzoni andavano bene. Quando fai un disco la cosa ovvia da fare è andare in tour per promuovere il disco e fare esperienza. Ci rendemmo conto però che Stephen aveva bisogno di qualcuno con cui suonare, come chitarrista solista, perché era abituato a farlo con Neil nei Buffalo Springfield, lui e Neil comunicavano con le loro chitarre elettriche".

Tuttavia, quando il boss della Atlantic Records Ahmet Ertegun, suggerì che proprio Neil Young era l’uomo che faceva per loro, Nash non ne fu molto convinto. Ricorda ancora:

"Non ne ero molto felice. Pensavo che non dovessimo scherzare con la miscela vocale che avevamo creato... Ma riconoscevo anche il fatto che Stephen aveva bisogno di qualcuno che lo sostenesse. Così un giorno decisi di andare a fare colazione con Neil Young in Bleecker Street a New York."

Quello fu il momento in cui tutto cambiò. Nash ridendo dice:

"Dopo quella colazione l'avrei fatto presidente, anche se è canadese. Era molto divertente, diretto e piacevole e dopo quella colazione con Neil, ha avuto il mio voto."

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.