Warner Music Group pronta per l’acquisizione di EMP Merchandising

Warner Music Group pronta per l’acquisizione di EMP Merchandising

Secondo quanto riportato da MBW, Warner Music Group (WMG) sta per acquisire il 100% di una delle più grandi società europee di merch ufficiale musicale, la EMP Merchandising Handelsgesellschaft mbH (EMP), in un affare del valore di circa 155 milioni di euro.

Warner ha accettato di pagare un corrispettivo in contanti di circa 155 milioni di euro ($ 180 milioni) per EMP, che può essere rettificato in base al debito netto e al capitale circolante della società. L'acquisizione deve ancora essere approvata dalle autorità di regolamentazione tedesche, ma dovrebbe concludersi entro ottobre.

EMP è attualmente di proprietà di Sycamore Partners, una società di private equity con sede a New York.

Una volta finalizzato l'accordo, EMP diventerà un'unità aziendale autonoma diretta dall'interno di WEA, la divisione globale di servizi per artisti e label di WMG guidata dal presidente Tony Harlow. EMP è guidata dall'amministratore delegato Ernst Trapp e dal CFO Jan Fischer, che continueranno a gestire la società a pieno organico sotto la proprietà di Warner.

Fondata in Germania nel 1986, EMP oggi offre ai fan articoli di artisti come Twenty One Pilots, Panic! A The Disco, Metallica, Motörhead, Guns n Roses, Nirvana, Pink Floyd, AC / DC, The Doors e molti altri. Al di là della musica, la compagnia si è affermata come e-tailer online, vendendo mercé di importanti marchi di intrattenimento come Disney, Marvel, Star Wars e Harry Potter; marchi di console come Nintendo e PlayStation; franchising sportivi come la NFL e marchi di moda alternativi come Vans. La società gestisce una rete di siti web che servono 18 paesi europei, con una comunità di milioni di clienti.

"EMP ha costruito una potente realtà per lo stile di vita che sarà un perfetto complemento del nostro sviluppo globale degli artisti e delle strategie di marketing", ha affermato Stu Bergen, CEO di International & Global Commercial Services, Recorded Music, WMG.

"La loro esperienza diretta dalla musica ci fornirà una visione approfondita di ciò che il pubblico ama e desidera, e allo stesso tempo apre nuove interessanti opportunità per i nostri artisti. Non vediamo l'ora di portare Ernst, Jan e tutti quelli di EMP nella crescente famiglia di WMG".

"Nel mondo dello streaming di oggi, il merchandising è ancora uno dei modi migliori tramite cui i fan possono esprimere le loro passioni e personalità", ha dichiarato Max Lousada, CEO di Recorded Music, WMG”.

"È sempre stato nostro obiettivo creare i prodotti più autentici ed esclusivi", ha affermato Ernst Trapp. "Il nostro team è composto da fan devoti che curano la musica, i temi e i marchi di lifestyle. Con l'adesione a WMG, saremo in grado di espandere la nostra portata internazionale, esplorare nuovi generi, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e portare l'esperienza dei fan a un livello completamente nuovo".

Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.