Paul McCartney: “Non suonavo ‘Helter Skelter’ dal vivo per colpa di Charles Manson”

Paul McCartney: “Non suonavo ‘Helter Skelter’ dal vivo per colpa di Charles Manson”

L’ex Beatle ha rilasciato delle dichiarazioni sul perché, per un lungo periodo, non abbia voluto suonare “Helter Skelter” dal vivo. La canzone, datata 1968, secondo quanto riportato nel 2009 da Catherine Share, una seguace di Charles Manson, “Aveva scatenato in Manson la convinzione che i Beatles l’avessero scritta seguendo il suo culto (che ha causato la morte, fra gli altri, di Sharon Tate nell’agosto del 1969, n.d.r.)” ed è questo il motivo dell’assenza della canzone dalle scalette dei suoi live, come confermato da Sir McCartney stesso ad NME:

“Questo è il motivo per cui presi la decisione di non suonarla mai più. Era una tragedia che sentivo troppo vicino in quel periodo e temevo potesse farmi sempre menefreghista nei confronti di un massacro simile”.

Fortunatamente per i fan il quartetto di Liverpool, nel tempo, ha poi cambiato idea:

“Dopo un po’ ho pensato che potesse suonare bene sul palco, così l'ho suonata ed, effettivamente, ne ho avuto un buon riscontro. È un buon pezzo con cui rockeggiare”. 

Dall'archivio di Rockol - La storia di “RAM” di Paul McCartney
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.