I 56 anni di Jarvis Cocker: 11 canzoni essenziali dei Pulp (1 / 12)

I 56 anni di Jarvis Cocker: 11 canzoni essenziali dei Pulp

Jarvis Branson Cocker ha fondato gli "Arabacus Pulp" all'età di 15 anni mentre era ancora alla City School di Sheffield.

Dopo numerose modifiche di line-up e cambiando il nome semplicemente in “Pulp”, il gruppo raggiunge il successo con la formazione più conosciuta del loro periodo d'oro (1994-1996) che consisteva in Jarvis Cocker (voce, chitarra, tastiere), Candida Doyle (tastiere), Russell Senior (chitarra, violino), Mark Webber (chitarra, tastiere), Steve Mackey (basso) e Nick Banks (batteria, percussioni). Senior è uscito dal gruppo nel 1996 ed è tornato per le tournée nel 2011, mentre Leo Abrahams è stato membro della band da quando si sono riuniti nel 2011, contribuendo con la chitarra elettrica e acustica.

Durante gli anni '80, la band ha faticato a trovare successo, ma si è imposta nel Regno Unito a metà degli anni '90 con l'uscita dell’album “His 'n' Hers” del 1994 e soprattutto grazie all’iconico “Different Class” del 1995.

“Different Class” è senza dubbio il disco simbolo della band, diventato uno degli album più significativi degli anni Novanta. Dall’album sono stati estratti ben quattro top ten singoli nelle classifiche del Regno Unito, tra cui "Common People" e "Sorted for E's & Wizz"

Nel giorno del compleanno del grande Jarvis Cocker, abbiamo scelto 11 dei brani fondamentali di una delle "quattro grandi band" del Britpop, insieme a Oasis, Blur e Suede. Cliccate su avanti e buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.