Lucio Battisti, l’anniversario della morte, l’exploit di “Techetechete’”, il bell’articolo di “Il Foglio” – e stamattina se ne riparla su Radio Rai Uno a “Music Club”

Lucio Battisti, l’anniversario della morte, l’exploit di “Techetechete’”, il bell’articolo di “Il Foglio” – e stamattina se ne riparla su Radio Rai Uno a “Music Club”

La puntata speciale di “Techetechete’” dedicata a Lucio Battisti (”Dolcissime le mie malinconie”) trasmessa sabato sera 8 settembre (e che se vi siete persi potete rivedere qui) è stato il programma televisivo più visto dell’intera giornata, raccogliendo una media di 4.334.000 di spettatori (e uno share, record per la trasmissione, del 24,6%, il secondo più alto della giornata dopo “Reazione a catena”).
Praticamente tutti i giornali, cartacei e online, di domenica 9 settembre hanno dedicato spazio a un ricordo di Lucio Battisti – l’abbiamo fatto anche noi, e se non avete letto il nostro ampio speciale potete recuperarlo qui.
Fra tutto quello che ho letto ieri, l’articolo più interessante e originale, che potete trovare qui, è stato pubblicato da “Il Foglio”: Sergio Garufi ha avuto la bellissima idea - come aveva già fatto per l'ultima casa dello scrittore Giorgio Manganelli - di andare nella casa in cui Battisti abitò a Milano, in Largo Rio de Janeiro, raccontando com’è adesso l’abitazione e conversando con l’attuale proprietario.
A chiudere questi giorni di omaggi e tributi, questa mattina, lunedì 10 settembre, si parlerà ancora di Lucio Battisti nella prima puntata della nuova serie di “Radio Uno Music Club”, il programma condotto da John Vignola – la cui ultima puntata era stata trasmessa due anni fa - che andrà in onda appunto su Radio Uno RAI dalle 10 alle 11, come poi succederà ogni giorno dal lunedì al venerdì.

John Vignola:

"Dopo un anno di vacanza, riparte Radio1 Music Club. Dalle 10,05 fino alle 11, dal lunedì al venerdì, notizie, aneddoti, libri, storie che ruotano attorno alla musica, senza distinzioni di genere, inclinazione, provenienza. Ci saranno ospiti che parleranno, musicisti che suoneranno, critici che criticheranno, ma ci sarà soprattutto la curiosità, a farci da timone e da stella polare. Un club senza esclusioni, aperto a tutti, con John Vignola e tutto il resto".

 

Dall'archivio di Rockol - Lucio Battisti: 6 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.