Francesco De Gregori, dal 26 ottobre il nuovo progetto (in vinile) 'Anema e core': la copertina è di Mimmo Paladino - GUARDA

Francesco De Gregori, dal 26 ottobre il nuovo progetto (in vinile) 'Anema e core': la copertina è di Mimmo Paladino - GUARDA

Uscirà il prossimo 26 ottobre il nuovo progetto di Francesco De Gregori, "Anema e core": si tratta di un vinile - edizione a tiratura limitata - la cui copertina è stata realizzata dall'artista Mimmo Paladino. Il disco contiene la registrazione del duetto del cantautore romano con sua moglie Chicca su "Anema e core" (più volte proposto durante le date dell'ultimo tour di De Gregori), il brano composto dal musicista Salve D'Esposito e dal paroliere Tito Manlio e divenuto un classico della canzone napoletana (tra le interpretazioni più celebri, quella di Roberto Murolo).

Caricamento video in corso Link
Mimmo Paladino rappresenta il cantautore e sua moglie sulla copertina del vinile come due profili che si fronteggiano: si tratta di una xilografia firmata e numerata in 99 copie, realizzata negli storici laboratori dei Fratelli Bulla di Roma. A proposito del progetto, De Gregori spiega:

"Ci piace definire questa opera una 'edizione d'arte', anche perché la parola 'arte' riguarda tutti e due, seppure in modo diverso. Il vinile è materia, come materia sono i colori, la carta, il linoleum. Ma così come un pezzo di vinile può girare su se stesso e raccontare qualcosa del mondo così i colori, che pure hanno un tono e una frequenza, possono vibrare di volta in volta in ogni diversa e inedita partitura. Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani lavorava ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li sentiva in qualche modo suoi compagni di viaggio e di avventura. Forse anche da qui la motivazione, o meglio, la necessità di questo incontro, la sua rarità, la sua semplicità, la sua bellezza".

Mimmo Paladino, invece, racconta:

"Con Francesco abbiamo giocato all'antico molto serio gioco dell'arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/IF6Xw8CmzVJHS7kq0G4aSiWbYxw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/anema-e-core-francesco-de-gregori-e-mimmo-paladino-progetto-b.jpg
Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Francesco De Gregori
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.