Dopo le polemiche, Lana Del Rey annulla il concerto in Israele: ‘Posticipato fino a quando non potrò suonare anche per i palestinesi’

Dopo le polemiche, Lana Del Rey annulla il concerto in Israele: ‘Posticipato fino a quando non potrò suonare anche per i palestinesi’

La cantante statunitense fa dietro front: Lana Del Rey non si esibirà in Israele, dove avrebbe dovuto tenere la sua performance il prossimo 7 settembre nel Kibbutz Levahot Habashan nell’ambito del festival Meteor. A farlo sapere è stata, nei giorni scorsi, la stessa artista attraverso un tweet, nel quale scrive:

È importante per me esibirmi sia in Palestina sia in Israele e trattare tutti i miei fan allo stesso modo. Sfortunatamente non è stato possibile programmare entrambe le visite con così poco preavviso e perciò posticipo la mia esibizione al Meteor Festival fino a quando non potrò organizzare visite tanto per i fan israeliani quanto per i fan palestinesi, così come, si spera, negli altri paesi della regione.

La decisione della voce di “Summertime Sadness” arriva dopo che l’ex Pink Floyd Roger Waters, impegnato a supporto del movimento BDS, le aveva indirizzato una lettera pubblica, nella quale invitava Del Rey a riflettere sulle implicazioni sociopolitiche del suo live nello stato ebraico. La cantante, però, aveva replicato secca al musicista britannico: “Comprendo perfettamente ciò che dici e questa è la mia azione”. Per poi rivedere la sua posizione e annullare, come vi abbiamo riportato, la performance.

Anche Lorde ha recentemente cancellato il suo set in calendario a Tel Aviv lo scorso giugno, ricevendo il sostegno e la solidarietà, in primis, dell’ex Pink Floyd. Spesso Waters, impegnato sul fronte dell’attivismo politico, con una particolare sensibilità per la questione palestinese, ha criticato i colleghi per i loro concerti in Isreale. Tra i botta e risposta più recenti in merito ricordiamo, ad esempio, i confronti con i Radiohead e con Nick Cave.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.