U2, Bono perde la voce al concerto di Berlino: ‘Non possiamo andare avanti, non è giusto’ – VIDEO/FOTO

U2, Bono perde la voce al concerto di Berlino: ‘Non possiamo andare avanti, non è giusto’ – VIDEO/FOTO

L’“Experience + Innocence tour” della band irlandese ha fatto il suo debutto in Europa soltanto due giorni fa, con il concerto di Berlino del 31 agosto, ma l’approdo nel Vecchio Continente non è stato dei più fortunati. Per il secondo live in calendario, quello di ieri, sabato 1 settembre, alla Mercedes-Benz Arena della capitale tedesca, il leader degli U2 si è visto costretto a sospendere e poi annullare l’esibizione del gruppo a causa di una repentina perdita della voce. “Penso che non possiamo andare avanti. Non è giusto per voi”, ha detto Bono alla folla dopo che la voce gli si è spezzata su “Red Flag Day”, il quarto pezzo in scaletta, impedendogli di proseguire con “Beautiful Day” e annunciando la breve pausa che si è, invece, trasformata nella fine del concerto.

“Bono era in gran forma e aveva una gran voce prima dello show e tutti non vedevamo l’ora che arrivasse la seconda data di Berlino, ma dopo qualche canzone, ha sofferto una completa perdita della voce”, hanno fatto sapere gli U2 in una nota ufficiale a proposito di quanto accaduto. “Non sappiamo cosa sia successo e stiamo raccogliendo consigli medici”, ha aggiunto la formazione.

Un fan presente alla data berlinese racconta che Bono avrebbe detto che la sua difficoltà poteva avere qualcosa a che fare con il fumo di scena: “Sono sicuro che non sia un grande, grande problema – ma devo fare qualcosa”, ha detto Paul Hewson rivolto alla folla. Concludendo: “Se volete andare a casa, va bene – faremo un altro show per voi un’altra volta”.

Il prossimo live della band è previsto per il 4 settembre, a Colonia: ancora nulla è stato reso noto circa eventuali variazioni del calendario.

 

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.