Thom Yorke alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare la colonna sonora di 'Suspiria': 'Mi sembrava di fare incantesimi'

Thom Yorke alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare la colonna sonora di 'Suspiria': 'Mi sembrava di fare incantesimi'

Thom Yorke è a Venezia. Il frontman dei Radiohead ha partecipato oggi, sabato 1° settembre, alla presentazione di "Suspiria" di Luca Guadagnino, remake del celebre horror girato da Dario Argento nel 1977. Le musiche della pellicola, in concorso alla 75esima Mostra del Cinema, portano la firma proprio di Thom Yorke (quelle originali, invece, furono composte dai Goblin). Durante la conferenza stampa di presentazione del film di Guadagnino, alla quale hanno partecipato anche le protagoniste Dakota Johnston e Tilda Swinton, il musicista britannico ha detto:

"Quando stavo lavorando alla colonna sonora nel mio studio, mi sembrava di fare degli incantesimi. So che sembra davvero stupido, ma è così. Ho provato una specie di libertà che non avevo mai provato prima.".

Parlando delle differenze rispetto alla colonna sonora della versione del 1977, Yorke ha spiegato:

"Non c'era alcun modo per farvi riferimento. Quello che ho trovato interessante è la ripetizione dei motivi. Una parte della tua mente diceva: 'Per favore, non voglio più sentirlo'. Era una cosa grandiosa. A volte le ripetizioni [dei motivi] nella musica possono ipnotizzare.

A proposito della collaborazione con il frontman dei Radiohead, invece, Guadagnino ha raccontato:

"Thom è l'eccezione alla regola che non bisogna mai incontrare i propri miti. Rappresenta la voce della mia generazione. I Goblin hanno influenzato quarant'anni di musica elettronica e io cercavo di ottenere qualcosa di simile con le musiche del film. Con Thom abbiamo iniziato a lavorare un mese prima delle riprese e la nostra è stata una collaborazione davvero fruttuosa. È la prima volta che riesco a realizzare una colonna sonora originale, prima usavo solo brani di repertorio".

Nelle ultime ore Thom Yoke ha inaugurato un nuovo account Instagram con una misteriosa clip.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
9 lug
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.