Addio a Mauro Bronchi, ‘la brunetta’ delle Sorelle Bandiera

Addio a Mauro Bronchi, ‘la brunetta’ delle Sorelle Bandiera

Si è spento oggi, 29 agosto, a Spoleto, all'età di 75 anni, Mauro Bronchi, colui che nel trio delle Sorelle Bandiera interpretava la parte della brunetta.

Le Sorelle Bandiera, trio comico musicale in attività tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta, hanno fatto il loro debutto nel programma tv “L’altra domenica” di Renzo Arbore, colui che ha anche coniato il nome del terzetto, composto, nella sua formazione originaria, da Tito LeDuc – che nel 1990 sarà sostituito da Franco Caracciolo -, Neil Hansen e Mauro Bronchi. I tre uomini, messicano il primo, australiano il secondo e italiano il terzo, si esibiscono travestiti da donne, prima nel locale gay di Roma L’Alibi e in seguito, dopo essersi fatti conoscere a “L’altra domenica”, nei più diversi locali del Belpaese.

Discograficamente, le Sorelle Bandiera sono protagoniste dell’album “L’importante è non farsi notare” (1979), colonna sonora del film eponimo da loro interpretato. Il terzetto ha anche inciso i singoli “L'altra domenica”, “Bella come me non hai avuto nessuno”,

Caricamento video in corso Link

“Fatti più in là”,

Caricamento video in corso Link

“No, io non ci sto”, “Rimmel & Cipria”, “All My Life”, “Sumus in Ibiza” e “Plastic Nights”, ma il loro cavallo di battaglia resta il brano “Rum and Coca Cola”, originariamente cantata dalle statunitensi Andrew Sisters e il cui testo è stato riscritto da Arbore perchè diventasse la sigla di “L’altra domenica”.

Caricamento video in corso Link

L'ultima apparizione televisiva della formazione originale del terzetto è del 1991, su Rai 2, all’interno del programma condotto da Mara Venier “E compagnia bella”. Bronchi e Hansen, dopo la morte dei compagni Leduc e Caracciolo, sono poi tornati sporadicamente in televisione nel corso degli anni Duemila.

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.