NEWS   |   Italia / 19/08/2018

Duo di Piadena, addio a Delio Chittò

Duo di Piadena, addio a Delio Chittò

E' morto all'età di 74 anni Delio Chittò, con Amedeo Merli parte dell'ensemble folk del Duo di Piadena: lo riferiscono diverse testate locali tra le quali La Provincia di Cremona, Cremona Oggi e La Gazzetta di Mantova. L'artista, secondo quanto riportato, si è spento nella mattinata di ieri, 18 agosto.

Insieme a Merli Chittò compì la sua ultima apparizione pubblica lo scorso 23 giugno 2018 a Villa Sommi Picenardi di Torre de' Picenardi per la presentazione di un libro dedicato al Duo di Piadena scritto da Valter Galafassi.

Nato nel 1967 dopo la scissione dal Gruppo Padano di Piadena, il duo mosse i primi passi al Derby di Milano grazie all'interessamento di Dario Fo, che mise in contatto Chittò e Merli con Enzo Jannacci: il repertorio di canti tradizionali, già frequentato e apprezzato dagli artisti e dagli studiosi aderenti al Nuovo Canzoniere Italiano, divenne familiare al pubblico generalista nel 1974 con la partecipazione del gruppo alla trasmissione televisiva Canzonissima, alla quale seguì - tra anni dopo - quella alla riduzione televisiva dello spettacolo di Fo "Ci ragiono e canto".

Il duo cessò definitivamente le attività nel 1991 dopo aver pubblicato quindici tra LP e 33 giri, tutti tra il 1967 e il 1978.