Eric Clapton, in arrivo a ottobre l’album di Natale ‘Happy Xmas’: ‘Volevo portare il blues nelle hit natalizie’

Eric Clapton, in arrivo a ottobre l’album di Natale ‘Happy Xmas’: ‘Volevo portare il blues nelle hit natalizie’

Dopo “A Very Special Christmas”, un live natalizio di cinque tracce tratte dal concerto a tema che Slowhand tenne nel 1999 a Washington D.C. nell’ambito delle celebrazioni, indette da Bill Clinton, per il trentesimo anniversario della Special Olympics - associazione sportiva per bambini e adulti con diversi tipi di disabilità mentali –, Eric Clapton si prepara a sfornare un secondo disco, questa volta in studio, sul Natale.

“Happy Xmas” uscirà il 12 ottobre per The Bushbranch Records/Surfdog Records ed è il primo album di Clapton dal 2016, quando uscì “I Still Do”. La copertina, un disegno di Babbo Natale, è stata realizzata da Clapton stesso. Tra le 14 tracce che compongono la raccolta figurano tutte le classiche hit della stagione più fredda dell’anno, come “White Christmas”, “Silent Night” ed “Away in a Manger”, ma anche pezzi meno noti e un inedito: “For Love On Christmas Day”. La versione del chitarrista britannico di “Jingle Bells” è dedicata, come anticipato da Clapton, alla memoria del DJ superstar Avicii, venuto a mancare a 28 anni lo scorso mese di aprile.

Così la voce di “Sunshine Of Your Love” ha presentato l’album:

Avevo in mente che queste canzoni natalizie potevamo essere fatte con una leggera sfumatura di blues e ho iniziato a pensare a come suonare le parti di blues tra le parti cantate. L'ho capito e uno dei brani più identificabili dell'album, quello che ha impresso lo stile fondamentale, è “Have Yourself a Merry Little Christmas”.

L’album è stato coprodotto da Clapton stesso insieme al collaboratore di lunga data Simon Climie.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.