Spotify, i ‘credits’ relativi ad autori e produttori approdano anche su mobile (ma solo per iOS)

Spotify, i ‘credits’ relativi ad autori e produttori approdano anche su mobile (ma solo per iOS)

La stessa funzionalità sbarcata lo scorso mese di febbraio nel mondo del colosso svedese dello streaming musicale, che permette di visualizzare i nomi degli autori e produttori dei brani presenti su Spotify, è ora arrivata anche sui dispositivi iOS mobile. I ‘credits’ non saranno più, dunque, solo prerogativa del desktop del pc.

La funzione, come riportato da Music Business Worldwide, è disponibile dal 13 agosto, a sei mesi circa da quando la società ha lanciato la novità. La modalità per accedere alle informazioni sono le stesse del desktop: cliccando sui tre puntini accanto alla canzone si legge la voce “Mostra riconoscimenti”. Non sempre, però, gli utenti potranno trovare i crediti cercati perché questi saranno presenti solo quando saranno state le etichette discografiche a fornire le informazioni, mentre si sta lavorando – assicura Alfons Karabud, presidente della European Composer & Songwriter Alliace - perché quelle stesse informazioni possano arrivare in un prossimo futuro direttamente da editori e cantautori. Anche perché, come sottolinea Karabud in un post su Instagram, spesso le note fornite dalle casa discografiche sono incomplete o non del tutto corrette.

Come fatto notare da Gianfranco Giardina su DDay (Corriere della sera), i nomi riportati all’interno della voce “mostra riconoscimenti” sono però al momento puro testo, nel senso che non sono cliccabili e non c’è dunque la possibilità di essere rimandati a un database, come avviene invece per gli artisti, che raccolga tutto quanto il materiale associato a quel determinato nominativo.

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.