NEWS   |   R'n'B / hip hop / 16/08/2018

Morte di Aretha Franklin, gli omaggi degli artisti e della discografia alla Regina del Soul

Morte di Aretha Franklin, gli omaggi degli artisti e della discografia alla Regina del Soul

La comunità musicale mondiale è rimasta sconvolta dalla scomparsa di Aretha Franklin, la Regina del Soul morta oggi, giovedì 16 agosto, a Detroit, all'età di 76 anni. I maggiori artisti internazionali e i big della discografia, in queste ore, stanno postando sui propri canali social ufficiali commossi tributi all'indimenticabile voce di "Think". Ecco una selezione dei più rilevanti:

"E' così triste sentire questa notizia su Aretha. Era una così grande fonte di ispirazione, e dovunque tu fossi lei ti ha sempre portato in chiesa" (Rolling Stones)

 

"I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia e ai suoi amici e fan" (David Coverdale)

 

"E' così triste. Aretha Franklin, la regina del soul, è morta. Le nostre preghiere e condoglianze vanno alla famiglia, agli amici e ai fan" (Gene Simmons, Kiss)

 

"E' davvero la fine di un'era. Non ci sarà più un'altra Aretha Franklin. (...) E' stata una vera dea che ha toccato l'anima di così tanti, e continuerà a farlo per sempre. 'Respect' per la regina del soul" (Living Colour)

 

"Rip, Aretha" (Papa Roach)

 

"Senza dubbio una delle più grandi di sempre. RIP" (Slash)

 

"Rispetto per la regina" (Axl Rose)

 

"Dio benedica Aretha, la regina del soul. Pace e amore alla sua famiglia" (Ringo Starr)

 

"(...) Quando ho registrato 'The Weight' con lei [con la Band, ndr] (...) è stato un sogno diventato realtà. Aretha non urlava, non strillava... lei cantava dal paradiso, con grazia e stile" (Robbie Robertson)

 

"RIP Aretha Franklin, regina del soul" (Steve Van Zandt)

 

"Ci ha mostrato la via per la vetta del soul. Grazie, regina, ti ameremo per sempre" (Ted Nugent)

 

"(...) Mancherà a tutto il mondo" (Tony Bennett)

 

"La più grande voce mai uscita dalla musica popolare americana. La nostra amata Aretha Franklin se n'è andata. Per me lei era un faro musicale, mi ispirava con ogni nota. L'ho amata così tanto e la amo ancora. Ciao, regina del soul" (Bette Midler)

 

“La Regina del Soul ha lasciato questa terra per sedere sul suo trono nei cieli. Quanto siamo stati benedetti nel poter ascoltare ciò che di meglio Dio avesse da offrire nella sua voce. RESPECT!” (Lenny Kravitz)

"La morte di Aretha Franklin è un colpo per tutti coloro che amano le musica vera: la musica che arriva dal cuore, dall’anima e dalla Chiesa. La sua voce era unica, il suono del suo pianoforte sottovalutato – era una della mie pianiste preferite" (Elton John)

"Sono stato fortunato abbastanza da trascorrere del tempo con lei ed essere testimone della sua ultima performance – un concerto di beneficienza per l’@ejaf alla St John The Divine Cathedral. Non stava chiaramente bene e non ero sicuro che potesse esibirsi. Ma Aretha l’ha fatto e ha scoperchiato il soffitto" (Elton John)

“La Signora del Soul. La prima donna entrata nella Rock & Roll Hall of Fame, Aretha Franklin era un’artista fatta di passione, sofisticatezza e comando, le registrazioni della quale rimangono inni che hanno definito la musica soul. Lunga vita alla Regina” (Rock & Roll Hall of Fame)

"Mi rende molto triste venire a sapere della morte di Aretha Franklin. Era una delle più grandi e più emozionanti cantanti. Amavo ascoltarla negli anni Sessanta ma la sua musica è senza tempo. Amore e misericordia per la famiglia e gli amici di Aretha" (Brian Wilson)

"Aretha era una grande ispirazione senza tempo per me e per molti altri, la regina definitiva, grazie per il regalo della tua voce, della tua musica e della tua anima incrollabile" (Christina Aguilera)

"Riposa in pace #ARETHAFRANKLIN ti immagino in paradiso a cantare e a commuovere ancora gli animi delle persone #RockSteady era il disco preferito di mia zia sarai sempre la Regina del Soul che sei stata prima che molti di noi fossero nati! Grazie per averci dato una musica leggendaria senza tempo" (Missy Elliott)

"Questa è faccia di un giovane ragazzo che non poteva credere che stesse cantando con LA PIU’ GRANDE DI TUTTI I TEMPI. Grazie Ms. Franklin per averci benedetti con il tuo incomparabile dono. Onorato di aver condiviso il palco con te anche se solo per un momento. Sempre inchinato davanti a te" (Justin Timberlake)


"Prendiamoci un attimo per ringraziare per la bella vita di Aretha Franklin, la regina delle nostre anime, fonte di ispirazione per molti, molti anni. Ci mancherà, ma il ricordo della sua grandezza come musicista e come grande essere umano vivrà per sempre" (Paul McCartney)


"Che vita! E che eredità! Con grande amore, rispetto e gratitudine. Riposi in pace" (Carole King)



"Sono devastato dalla scomparsa di Aretha. Era unica nel suo genere. Era più della Regina del Soul. Era un tesoro nazionale meritevole di omaggi da parte di tutte le generazioni di tutto il mondo. A parte la nostra relazione professionale, Aretha era una mia amica. La sua è una perdita grave, e il mio cuore è pieno di dolore" (Clive Davis, direttore artistico di Sony Music)


"Sto pregando per il magnifico spirito di Aretha Franklin" (Diana Ross)


"Dal momento in cui mi sono alzato, prima di ogni altra cosa, ho detto una preghiera per te" (Chance The Rapper)


"Riposa in pace Aretha Franklin. Che voce!" (Liam Gallagher)


"Era la più grande di tutti i tempi. Ho suonato tre sue canzoni di fila al mio dj set, a Berlino, ieri sera. La sua musica vivrà per sempre" (Win Butler, Arcade Fire)


"Un saluto alla Regina, la più grande cantante che abbia mai conosciuto" (John Legend)


"Ricordo quando arrivò l'ultimo minuto ai Grammy Awards per Pavarotti e ci sconvolse cantando 'Nessun dorma'?" (Shonda Rhimes)


"RIP, Aretha. Nessuno era meglio di te. Stavo ascoltando la tua musica, oggi, e non voglio smettere di farlo" (Ryan Tedder, OneRepublic)


"Ho fatto tesoro di ogni momento passato con lei, da quando lavoravo in studio a quando ha cantato ai piedi del Lincoln Memorial. O semplicemente chiacchierando in cucina. Mi mancherà davvero. RIP" (Quincy Jones)


"Non aveva pari. Regnava su tutti, e resterà sempre nel più alto firmamento delle star come cantante eccezionale e artista che il mondo ha avuto il privilegio di ascoltare. I superlativi per lei non sono abbastanza. (...) La sua voce si librerà per sempre" (Annie Lennox)


"Dopo averla incontrata per la prima volta (...) sono rimasto stupefatto dall'emozione, dalla potenza e dal puro talento musicale che questa donna riusciva a emanare. Da allora niente è stato più come prima" (Dave Stewart) 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi