Elizabeth Fraser, dalle tenebre al dream pop – 10 brani fondamentali dei Cocteau Twins (1 / 11)

Elizabeth Fraser, dalle tenebre al dream pop – 10 brani fondamentali dei Cocteau Twins

Compie oggi 57 anni Elizabeth Davidson Fraser, artista e cantante inimitabile, meglio conosciuta per essere stata la leader e vocalist della band scozzese Cocteau Twins.

Dotata di una voce unica e inconfondibile, Elizabeth Fraser era in grado di cantare testi che spaziavano dall'inglese semplice a frasi semi-comprensibili, astratte e indecifrabile, dando così vita ad un nuovo genere, che poi fu definito dream pop. Per alcune registrazioni, ha detto di aver usato parole straniere senza sapere cosa volessero dire, le parole hanno acquisito significato per lei solo mentre le cantava.

Partiti da suoni tenebrosi e claustrofobici, eredi della musica dei Siouxsie and the Banshees, nel 1984 la formazione (rimasta un duo dopo l'abbandono del bassista Will Heggie alla fine del 1983) si consoliderà con l'arrivo di Simon Raymonde, bassista e tastierista, così come succederà con il sound che, con il terzo album del gruppo, “Treasure”, diventerà quello che sarà universalmente riconosciuto come dream pop.

Festeggiamo la grande Elizabeth Fraser con 10 brani fondamentali della sua carriera con i Cocteau Twins. Cliccate su avanti e buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.