Osservatorio NUOVOIMAIE, parte 14: quale gruppo hip hop viene accusato di plagio in una puntata di 'I Cesaroni'?

Osservatorio NUOVOIMAIE, parte 14: quale gruppo hip hop viene accusato di plagio in una puntata di 'I Cesaroni'?

Come abbiamo spiegato nelle puntate precedenti di Osservatorio NUOVOIMAIE, l’organismo di gestione collettiva dei diritti degli Artisti Interpreti o Esecutori fondata e gestita da artisti dispone di un vastissimo archivio che raccoglie le partecipazioni di musicisti, attori e perfomer a opere musicali e audiovisuali. Questo permette di scoprire intrecci sorprendenti che svelano lati meno noti delle carriere dei nomi più celebri del panorama musicale italiano, che noi conosciamo essenzialmente per il proprio lavoro su palchi e studi di registrazione ma che – in circostanze più o meno manifeste – sono stati in grado di “sconfinare” in ambiti artistici non necessariamente contigui al mondo delle sette note. Per questo, all’interno di questa e delle prossime puntate di Osservatorio NUOVOIMAIE, vogliamo proporvi dei  quiz relativi agli intrecci tra carriere musicali ed extra-musicali di alcuni dei nomi più noti della scena tricolore. Per esempio…

Quale nota band hip hop italiana viene accusata di plagio in un episodio della quinta stagione della fiction ‘I Cesaroni’?

Non è difficile. Le vicende della famiglia Cesaroni si svolgono a Roma, e anche gli artisti coinvolti per il cameo nella puntata “Tu musica divina” sono orgogliosamente capitolini. Di loro possiamo dirvi che sono un duo, che hanno mutuato una parte del loro nome da un noto quartiere di Roma nord e che il successo commerciale, dopo anni passati a segnalarsi come realtà di spicco della scena rap italiana più autentica e genuina, l’hanno raggiunto con una canzone sulle ragazze… antipatiche. Avete capito? No? Sono… loro!

Leggi qui le puntate precedenti di Osservatorio NUOVOIMAIE.

Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.