26 agosto 1968: i Beatles pubblicavano negli Usa il 45 giri di "Hey Jude" (1 / 13)

26 agosto 1968: i Beatles pubblicavano negli Usa il 45 giri di "Hey Jude"

Il 26 agosto del 1968 i Beatles pubblicavano negli Usa il 45 giri di "Hey Jude" destinato a diventare uno dei brani di maggiore successo nella loro storia con oltre 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo (in Gran Bretagna il singolo uscirà il 30 agosto).

Con i suoi 7 minuti e 11 secondi di durata è il singolo più lungo nella discografia dei Fab Four ed il primo che la band pubblica per la etichetta Apple. Raggiungerà la vetta delle classifiche su entrambe le sponde dell'Atlantico oltre che in Australia, Giappone, Germania e un'altra decina di nazioni nel mondo. Ma non in Italia dove si dovrà accontentare del quarto posto nella Hit Parade.

Le registrazioni del brano furono effettuate in parte negli studi di Abbey Road e in parte negli studi Trident tra il 29 luglio e il 1 agosto del 1968 e coinvolsero per il celebre finale un'orchestra di trentasei elementi.

Nelle prossime pagine, dopo la versione originale, vi proponiamo alcune delle cover più interessanti.

Maurilio Giordana (titolare del blog “MyWay”)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.