KeepOn Live Fest 2018: il 13 e 14 settembre al Lanificio 159 di Roma

KeepOn Live Fest 2018: il 13 e 14 settembre al Lanificio 159 di Roma

Il 13 e il 14 settembre al Lanificio 159 di Roma si terrà la nona edizione di KeepOn LIVE FEST, il meeting dei Live Club, Festival e di tutti i professionisti della musica dal vivo.

Una due giorni per analizzare lo stato di salute della musica dal vivo in Italia e il suo inserimento in un contesto europeo.

La novità del 2018 è che KeepOn LIVE da circuito è diventata associazione di categoria, esclusivamente dedicata alla musica dal vivo originale e alla sua promozione. L’associazione raggruppa gli operatori, i locali e gli enti che ospitano musica dal vivo. Lo statuto, firmato il 28 marzo a Milano, prevede che l’associazione promuova il valore della produzione musicale, prevalentemente autonoma e indipendente, della musica originale italiana dal vivo, per favorire il pluralismo della produzione culturale e che salvaguardi e sviluppi la diffusione della musica senza esclusione di genere, con particolare attenzione al lavoro degli artisti in Italia e all’estero.

Tra i vari temi di discussione dedicati ai professionisti: esportazione e confronto con il mercato estero (tema trattato in un panel a cura di SIAE), legalità, sicurezza, il cambiamento del mercato dei live, social media marketing e promozione eventi, festival, sostenibilità e molto altro ancora.

Al KeepOn LIVE FEST parteciperanno tutti gli stakeholder della filiera della musica live, le agenzie di booking avranno la possibilità diretta di presentare le novità dei loro roster alla platea dei direttori artistici dei live club e i festival della KeepOn FESTIVAL EXPERIENCE. Con le agenzie di booking anche promoters, tecnici, uffici stampa, direttori artistici, artisti.

KeepOn LIVE FEST ha il patrocinio dalla FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, che oltre ad essere promotore dell’evento, organizzerà il panel di apertura del Fest su “Streaming e live: tra global e local” con al tavolo Enzo Mazza, CEO di FIMI, Francesco Del Maro, Managing Director di Music Experience e un artista in via di definizione.

I Media partner dell’edizione 2018 sono Rockol e Radio Sonica. Rockol è nell’ambito di una vasta collaborazione online già in atto con KeepOn che potrà esporre gli associati ad un’audience di circa 6 milioni di utenti unici mensili, coglierà l’occasione per presentare le sue nuove iniziative dedicate al mondo live, con speciale focus su venue e operatori. Radio Sonica, oltre a promuovere le iniziative di KeepOn, seguirà lo svolgersi della manifestazione attraverso collegamenti con i suoi inviati, realizzando interviste con gli operatori e i protagonisti. Inoltre coglierà l’occasione per presentare le iniziative ed eventi che vedranno la radio impegnata durante la stagione invernale.

La serata di giovedì 13 settembre, sarà aperta al pubblico che avrà la possibilità di assistere alla premiazione della LIVE PARADE. La serata sarà presentata da Fabio Luzietti (Radio Sonica), Ketty Passa (Cantante e Deejay) e a fare gli onori di casa Martina Martorano (Direttrice artistica del Il Lanificio e speaker di Radio Sonica). Durante la serata verranno premiati i primi tre in graduatoria delle categorie  Best Live, New Live e Best Performer. Tra le band presenti in queste classifiche saranno presenti  alla serata tra gli altri: Willie Peyote, Andrea Laszlo, Eugenio in Via di Gioia e I Cieli di Turner.

Di seguito i panel confermati, la programmazione dettagliata verrà annunciata  più avanti.

BOARD degli associati: Esclusivo ad invito

Contarsi per Contare. Perchè aderire a KeepOn LIVE, la prima Associazione di Categoria dei Live Club e Festival italiani.

FIMI: Music Industry

Streaming e Live: tra global e local. Musica live in rapporto agli ultimi dati dell’industria.

Con Enzo Mazza (CEO di FIMI), Francesco del Maro (Managing Director di Music Experience), Federico Rasetti (KeepOn LIVE)

DOC SERVIZI: Legalità

E' una questione di legalità. Come far ripartire e dare sostegno al sistema musica

Con Demetrio Chiappa (Presidente DOC Servizi), Emanuela Teodora Russo (Note Legali)

SIAE Workshop: mioBorderò

Lo conoscete davvero? Vantaggi, opportunità e istruzioni pratiche per l’uso

Con Matteo Fedeli (Direttore Divisione Musica SIAE)

Comuni Live

Facciamo il punto con le istituzioni: presentazione SUEV (Sportello Unico Eventi)

Con Vincenzo Santoro (Resp. Dipartimento Cultura ANCI), Silvio Maselli (Assessore Cultura Bari), Andrea Minetto (Assessorato Cultura Milano), Marco Manzella (Doc Servizi / KeepOn)

Rockol: Live & Online

La valorizzazione del rapporto tra venue, operatori e artisti sui media digitali

Con Gianpiero Di Carlo (Rockol), Davide Fabbri (Diagonal Loft Forlì), Andrea Pontiroli (Santeria Social Club)

Live Audience

Dalle cantine ai palazzetti, l'esplosione della musica italiana.

Con Sandro Giorello (KeepOn), Massimo Bonelli (Primo Maggio, iCompany), Matteo Cantaluppi (Produttore), Nicola Cani (Foolica Management)

Live Marketplace - Esclusivo ad invito

Incontri tra le principali aziende che stanno investendo nel live e i gestori di Club e Festival

Collateral

Nuovi progetti e nuove idee per il live italiano

Con Daniele Citriniti - Reset Festival; Dino Lupelli - Music Innovation Hub; Fabio Fila - Pubblico Sicuro @ Sudwave

Booking

La bolla dei cachet. Confronto diretto tra domanda e offerta per trovare un punto di incontro

Con Claudio Ongaro (GodzillaMarket), Nicola Romani (DNA), Luca Borsetti (Latteria Molloy), Giuseppe Cernera (Panico), Aldo Macchi (KeepOn)

Italian Music Export

Italian Music Export - La mobilità degli artisti da e verso l'estero, strumenti e opportunità. I nuovi servizi di SIAE e della rete DOC

RELATORI: Nur Al Habash (IME), Demetrio Chiappa (Doc Servizi)

Festival Experience

Ecosostenibilità nel 2018: il modello Festival

Con Chiara Righi (FaLaCosaGiusta), Giacomo Santinelli (Eco Sound Fest), Alessandro Formenti (Urban Eco Festival), Leone Manfredini (Terraforma), Paolo Imperitura (Mediterranean Festival), Luca Li Voti (Festival Experience)

Live Marketing Power

Instagram e influencer. Come promuovere al meglio un evento live

Con Lorenzo Giustarini (Consulente Social Media Marketing)

Durante le due giornate dalle 14,20 alle 18,00 sedici agenzie di booking si presentano

Un artista di ogni roster avrà la possibilità di suonare davanti ai direttori artistici presenti al festival.

  1. ALOHA Booking - Keet & More
  2. BPM - Rovere
  3. BULBARTWORKS -
  4. FLOOR Concerti - Malmo
  5. GODZILLAMARKET -
  6. GO GO Booking - Le Scimmie Acide
  7. IMARTS/BORSI - Andrea Amati / Mattia De Simone
  8. LEBOWSKI - Baciamolemani
  9. LILIUM Booking - Barriga
  10. LOCUSTA -
  11. MARTELIVE - Gianluca Secco
  12. OCARINA LIVE  - Nosexforbutterfly
  13. PANICO/MODERNISTA -
  14. ROCKETTA - Ginger Bender
  15. VERTIGO/RONZINANTE - Postino
  16. XO LA FACTORY - Blumosso
Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.