25 dischi che hanno fatto la storia dell'hip hop (1 / 26)

25 dischi che hanno fatto la storia dell'hip hop

11 agosto 1973: "nasce" l'hip hop, con un DJ set di DJ Kool Herc, nel Bronx, New York, USA. La data corrisponde a un avvenimento reale; che questa sia in effetti la “data di nascita” dell’hip hop è una convenzione, che però gli storici del genere considerano attendibile.

Per celebrare i 45 anni trascorsi da quella data fatidica, abbiamo chiesto al collega Andrea Di Quarto, autore di due volumi fondamentali – uno l’abbiamo recensito qui, il secondo è uscito da pochissimo sempre per Tsunami Edizioni http://www.tsunamiedizioni.com/ - di selezionare per noi i 25 dischi fondamentali dell’hip hop.

Come tutte queste selezioni, naturalmente, è frutto di una scelta autoriale; ma la competenza storiografica di Di Quarto è indiscutibile, e siamo certi che l’elenco che segue sia credibile, attendibile e soprattutto molto utile per chi non conosca approfonditamente la materia.

Buon ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.