Prince, l'omaggio dei fan viene rimosso dalla rete: 'È violazione di copyright', secondo l'etichetta

Prince, l'omaggio dei fan viene rimosso dalla rete: 'È violazione di copyright', secondo l'etichetta

Poche ore dopo la notizia della scomparsa di Prince, nell'aprile del 2016, molti fan del folletto di Minneapolis si radunarono nella sua città natale per omaggiarlo cantando la sua "Purple rain". Il video del toccante omaggio a Prince venne prontamente pubblicato in rete dal reporter dello Star Tribune Aaron Lavinsky e diventò virale. Ora, la clip è stata rimossa. A detta di Universal, l'etichetta che detiene i diritti di "Purple rain", il video viola il copyright. Lavinsky ha commentato così la decisione dell'etichetta di far rimuovere la clip dalla rete:

"È inquietante: Universal Music ha fatto applicare il DMCA [Digital Millennium Copyright Act, una legge del 1998] ad un video che ho girato e che immortalava migliaia di fan di Prince mentre cantavano 'Purple rain' la notte della sua morte. Ma questo è chiaramente fair use: UMPG e Twitter sono nel torto".

Lavinsky si è appellato al fair use (in italiano, "uso equo", "uso corretto"), una disposizione legislativa che regolamenta, secondo alcune condizioni, la possibilità di usare materiale protetto da copyright - in questo caso "Purple rain" - per scopi d'informazione e di critica, senza bisogno di dover chiedere un'autorizzazione scritta a chi detiene i diritti del materiale.

Dall'archivio di Rockol - "Sign o' the times" di Prince: 5 curiosità sull'album e il tour
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.