Ian Gillan e la sua prima band, i Javelins, annunciano l’album di (quasi) debutto. ASCOLTA

Ian Gillan e la sua prima band, i Javelins, annunciano l’album di (quasi) debutto. ASCOLTA

Il cantante dei Deep Purple ha annunciato la prossima pubblicazione di Ian Gillan and the Javelins, l’album che ha registrato con i musicisti di quella che era stata la sua band agli inizi, 54 anni fa, e che poi si era sciolta senza pubblicare nessun disco di inediti. Rockol ne ha già scritto, ma qui approfondiamo l’argomento.
In realtà, un album dei Javelins è uscito, nel lontano 1994, intitolato “Sole agency and representation”, ma era un disco di cover (ripubblicato nel 2000 col titolo “Raving with Ian Gillan & the Javelins”). Qui di seguito un assaggio di quel disco, “Roll over Beethoven”

Caricamento video in corso Link

Insieme a Ian Gillan gli altri musicisti sono il chitarrista Tony Tacon, il bassista Tony Whitfield, il batterista Keith Roach e il chitarrista solista Gordon Fairminer.


“La maggior parte di loro, a parte qualche occasionale esibizione, non ha suonato professionalmente da 50 anni. Quindi il loro modo di suonare non si è evoluto per nulla, è lo stesso modo in cui suonavano nel 1962, e di conseguenza ha un sapore molto sincero e autentico. E’ lo stesso che aveva all’epoca. Non sono musicisti moderni che cercano di trovare un suono retrò - di quelli ce ne sono tanti. Loro sono esattamente come me li ricordavo”.

Caricamento video in corso Link

L’album, registrato in quattro giorni ad Amburgo, “usando solo strumenti, microfoni, fogli con i testi”, uscirà il 31 agosto.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.