NEWS   |   Industria / 14/07/2018

Su Radio24 un programma dedicato agli autori: "Come nasce una canzone"

Su Radio24 un programma dedicato agli autori: "Come nasce una canzone"

“Come nasce una canzone”? E' la domanda cui prova a rispondere un nuovo programma di Radio24: 6 puntate da 30 minuti, curate dalla giornalista Marta Cagnola, in onda da sabato 4 agosto alle 16.30.

Il programma, prodotto con la collaborazione di Laura Faggin e Paolo Corleoni e delle edizioni musicali Warner Chappell, racconta il processo creativo di una hit, con interviste ai chi ci lavora dietto le quinte: gli autori.

"Durante un Premio Tenco, uno degli ospiti era Fausto Mesolella che in una conversazione pomeridiana spiegò come, cambiando solo un accordo, aveva trasformato 'È colpa mia' da un brano complesso e malinconico al pezzo perfetto per Maria Nazionale a Sanremo", racconta Marta Cagnola, conduttrice e autrice del programma. "Da quella piccola rivelazione ho cominciato a pensare alla possibilità di raccontare la nascita di una canzone, come progetto artistico ma anche artigianale. E come vestito da cucire alla perfezione su un interprete". 

"Sono sempre stata attratta da chi lavora dietro le quinte, più che da chi sta sotto i riflettori", continua Cagnola. "Penso che dare finalmente importanza al ruolo degli autori, soprattutto in un periodo un cui c’è grande bisogno di nuove e buone canzoni, sia davvero importante. Per questo non ho scelto cantautori noti ma autori puri, che si meritano di essere conosciuti come gli artefici dei loro grandi numeri uno degli ultimi anni".

Le canzoni raccontate saranno:

  • "Una Grande Festa" interpretata da Luca Carboni, spiegata da Daniele Coro, co-autore assieme a Carboni, Federica Camba e Valerio Carboni.
  • "Stupida" interpretata da Alessandra Amoroso e raccontata da Federica Camba, co-autrice insieme a Diego Calvetti e Daniele Coro.
  • "Fatti Bella Per Te", interpretata da Paola Turci, e raccontata da  Giulia Anania, co-autrice insieme a Turci, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta.
  • "Straordinario" interpretata da Chiara e spiegata da  Gianni Pollex, co-autore insieme a Ermal Meta.
  • "L’amore si odia" interpretata da Noemi con Fiorella Mannoia, analizzata da  Diego Calvetti, co-autore insieme a Marco Ciappelli.
  • "Io di te non ho paura", intepretata da Emma, raccontata da  Marta Centurini, co-autrice insieme a Giulia Ananìa e Zibba.

Il programma prevede anche esecuzioni dal vivo, negli studi milanesi della Warner Chappell Music e vede la partecipazione dell’attore Nicola Nocella, vincitore di due Nastri d’Argento, del Boccalino d’Oro al Festival di Locarno e del Ciak d’Oro, che racconterà le biografie degli autori.