Extraliscio: il nuovo video, "Onda del mar". GUARDA

Extraliscio: il nuovo video, "Onda del mar". GUARDA

In autunno 2018 Extraliscio pubblicheranno il nuovo album ‘Punk da balera’ (Garrincha Dischi Casadei Sonora), che è stato anticipato da due singoli, ‘Scarpa grigia’, con Roberta Cappelletti alla voce, e ‘Onda del Mar’; quest’ultimo verrà presentato il 16 luglio dal vivo all’Extraliscio Day a Gatteo Mare.

Extraliscio, la prima band di ‘punk da balera’, come amano definirsi, nasce nel 2016 dall’incontro tra Moreno ‘il Biondo’ Conficconi e Mirco Mariani. I due, entrambi romagnoli, vengono da esperienze sonore molto diverse. Conficconi, virtuoso del clarinetto, è uno dei musicisti più celebri della musica da ballo romagnola, fedele interprete della tradizione di polke e mazurke iniziate con il ‘Maestro’ Secondo Casadei. Mariani è un pluristrumentista, uno sperimentatore che suona con artisti come Vinicio Capossela e Arto Lindasy, oltre ad avere un suo progetto personale, ‘Saluti da Saturno’:
A loro si aggiunge Mauro Ferrara, cantante che, come Conficconi, arriva dall’universo delle balere.
L’intento è recuperare il fascino originale del liscio, e portarlo a un pubblico giovane, circondando polke e mazurke di lievi dissonante elettroniche.
Non a caso il primo disco, ‘Canzoni da ballo’, esce nel 2016 per Garrincha Dischi, che lo produce insieme a Casadei Sonora, la realtà guidata da Riccarda Casadei, che cura l’enorme patrimonio artistico del padre Secondo.



Segue, nel 2017, il doppio ‘Extraliscio All Stars’ (Casadei Sonora) , due cd di canzoni strumentali, uno di omaggio alla tradizione, l’altro di reinterpretazioni,  al quale collaborano musicisti come  il sassofonista romagnolo Fiorenzo Tassinari, Taketo Gohara (Capossela, Verdena, Mauro Pagani), che ha circondato un classico di Secondo, ‘Alla Fiora’ di sensazioni giapponesi, Massimo Simonini che in ‘XXL’ ha compresso in pochi minuti decenni di tradizione e il chitarrista Alessandro ‘Asso’ Stefana (in ‘Polkazurka’), musicista che fa parte della band di PJ Harvey.
 

Extraliscio sono:
Marcello Monduzzi chitarre
Carlo Corzani minipiano
Enrico Milli tromba
Marco Bovi basso
Dani Marzi e Roberto Forti  batteria
Mirco Mariani, strumenti vari voce
Moreno ‘Il biondo’ Conficconi clarinetto
Mauro Ferrara Voce

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.