I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su Santana

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su Santana

Carlos Santana nasce il 20 luglio 1947 ad Autlan de Navarro, in Messico. Da bambino suona il violino come il padre, un mariachi. Cambiato strumento, entro breve si esibisce alla chitarra nei locali di Tijuana. Negli anni ’60, la famiglia si trasferisce a San Francisco, dove il giovanissimo musicista viene a contatto con stili diversi che ne influenzano l’attitudine a mescolare i generi. Sarà questo che lo renderà famoso, assieme al suo unico stile di chitarra, diventato il simbolo del latin-rock

Ecco cinque cose che forse non sapete su di lui e sulla sua band

  • L'abbreviazione comune, "Santana", è in realtà il nome della band, formata nel '66 a San Francisco. Ne hanno fatto parte più di 60 musicisti, negli anni
  • La "Classic line-up", è considerata composta da Neal Schon (chitarra), Gregg Rolie (tastiere), Michael Carabello (percussioni), Michael Shrieve (batteria), José "Chepito" Areas  percussioni e David Brown, Basso. La maggior parte di questi musicisti ha suonato nella leggendaria performance di Woodstock che ha reso famoso il gruppo
  • La classic line-up si è riunita nel 2013 e nel 2016 è uscito "Santana IV", che riprende la numerazione dei primi album, arrivata fino a "Santana III" del 1971. Della formazione attuale fanno parte anche Benny Rietveld al basso, e Karl Perazzo alle percussioni, che hanno preso il posto di Areas, e di Brown (morto nel 2000)
  • La band ha venduto oltre 100 milione di copie
  • La band ha un record, a parimerito con Michael Jackson: quello per il maggior numero di Grammy Awards in una edizione: bem otto premi nel 2000, la prima volta che un gruppo o una coppia avevano vinto sei o più Grammy in una sola notte. Tra questi Record Of The Year per "Smooth" (con Rob Thomas) e Album Of The Year per "Supernatural".

 

SANTANA È PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.