I Wanna Rock all summer: 5 cose che forse non sapete su Leonard Cohen

I Wanna Rock all summer: 5 cose che forse non sapete su Leonard Cohen

Leonard Norman Cohen nasce a Montreal il 21 settembre del 1934. Nel 2016 esce il suo 14° album, il capolavoro "You want it darker", coprodotto dal figlio Adam. Muore poche settimane dopo, l'11 novembre, nella sua casa di Los Angeles. E' uno dei più importanti cantautori degli ultimi decenni.

Ecco cinque cose che forse non sapete di lui.

  • Cohen ha iniziato tardi la carriera da musicista: ha inciso il primo disco a 33 anni, deluso dai risultati della sua carriera da scrittore e poeta.
  • Dopo il tour che fa seguito alla pubblicazione di THE FUTURE (1993) Cohen si è ritirato per diversi anni in un centro Zen sul Monte Baldy, in California, dove il 9 agosto 1996 viene consacrato monaco buddista con il nome di Jikan (“Il silenzioso”). Riemerse dall’isolamento nel gennaio del 1999, si stabilisce a Los Angeles e torna sulla scena discografica pubblicando nel 2001 il primo album di nuove canzoni in nove 
  • Durante il suo ritiro, la sua manager Kelley Linch inizio ad appropriarsi dei suoi soldi, vendendo tra le altre cose i diritti delle sue canzoni. La cosa non venne scoperta però fino al 2004, quando iniziò una battaglia legale. Cohen vinse la causa, ma la manager ignorò la sentenza, e si crede che non abbia mai restituito i soldi a Cohen. E' uno dei motivi per cui Cohen, negli ultimi anni della sua carriera (2008-2013), è andato in tour con costanza, come non aveva fatto mai prima.
  • L'ultimo disco di Cohen, "You want it darker", è stato inciso nel salotto di casa del cantante, con la supervisione e la produzione del figlio Adam
  • Il disco è uscito solo 19 giorni prima della morte di Cohen, e la canzone che dà il titolo all'album ha vinto un Grammy come migliiore performance rock nel 2018

 

 

LEONARD COHEN È PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.