I Wanna Rock all summer: 5 cose che forse non sapete su Jeff Buckley e "Hallelujah"

I Wanna Rock all summer: 5 cose che forse non sapete su Jeff Buckley e "Hallelujah"

Jeff Buckley, nasce ad Orange County, in California, nel 1966. E' il figlio di Tim, cantautore, ma viene allevato dalla madre. Scompare nel maggio del '97, dopo un solo fulminante album, "Grace" del '94, e mentre sta lavorando al secondo album: affoga nel Missisipi, travolto dall'onda di un battello. La sua voce rimane una delle più amate degli ultimi 20 anni.

Cinque cose che forse non sapete di lui, e della sua canzone più famosa, la cover di "Hallelujah".

  • E' stata scritta e incisa da Leonard Cohen, per "Various positions", disco del 1984 che non venne neanche pubblicato. Il brano uscì come singolo ma nessuno se ne accorse
  • La versione a cui si è ispirato Buckley, però, è quella di John Cale, originariamente incisa per il disco tributo "I'm your fan". La versione di Cale (e di Buckley) ha versi diversi. Cale vide Cohen cantare la canzone con quei versi non presenti nella versione di studio, e gli chiese di mandarglieli.
  • La versione di Buckley non venne pubblicata come singolo mentre il cantante era in vita. Venne pubblicata da sola invece nel 2007, per il decennale della morte del cantante
  • La versione di Buckley è stata inserita da Rolling Stone nella lista "The 500 Greatest Songs of All Time" al 259° posto.
  • La versione di Buckley è stata usata in decine di serie TV e film: The West Wing, Crossing Jordan, Without a Trace,  The O.C.(due volte)  House, Dirt, Criminal Minds, ER, Third Watch, Ugly Betty, LAX, NCIS, Justiça e Sense8
  • Molti conoscono la canzone grazie alla versione di Rufus Wainwright, contenuta nel film Shrek. Nel film tributo " Leonard Cohen: I'm Your Man", il cantante la canta con la sorlla Martha Wainwright e con Joan Wasser, in arte Joan As Police Woman, ex-fidanzata di Buckley.

JEFF BUCKLEY È PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Dall'archivio di Rockol - 5 cose che forse non sapete su Jeff Buckley e "Hallelujah"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.