5 luglio 1969: i Rolling Stones a Hyde Park salutano Brian Jones - VIDEO (1 / 15)

5 luglio 1969: i Rolling Stones a Hyde Park salutano Brian Jones - VIDEO

Il 5 luglio 1969, due giorni dopo la morte, per annegamento nella piscina della sua villa, di Brian Jones, i Rolling Stones si esibiscono a Hyde Park a Londra per rendere omaggio al compagno di band, che ormai non ne faceva più parte, essendo stato sostituito ufficialmente dalla formazione qualche settimana prima, il 13 giugno, dal giovane Mick Taylor. Il live degli Stones ha inizio alle 17.25 davanti a 250.000 persone e durerà circa un’ora.

Mick Jagger si presenta sul palco di bianco vestito, prima di dare inizio al concerto recita i versi dell’“Adonais” di Percy Bysshe Shelley: “Pace! Pace! Egli non è morto, egli non sta dormendo, si è svegliato dal sogno della vita". Verranno poi liberate 2.000 farfalle bianche e avrà inizio la musica.

Quel concerto nel parco di Londra è una delle tante pietre miliari della storia leggendaria dei Rolling Stones, anche se la qualità dell’esibizione, come ricorda Mick Jagger, non fu delle migliori: “Non riuscimmo ad accordarci perfettamente perché era un afosissimo giorno d’estate e all’epoca non avevamo ancora quegli aggeggi elettronici per le accordature. In genere ci accordavamo con il piano o l’armonica. Lì il piano non c’era, così usammo l’armonica. Tutto bello accordato, perfetto. Uscimmo e c’era un caldo torrido, e sul palco l’aria condizionata; bastò quello perché stonassimo tutti: lo senti bene nella registrazione, alcuni pezzi sono completamente stonati ma non ci potevamo fare niente... L’atmosfera era splendida. Londra era deserta, dicono, tutti lì ad ascoltare. Magico. Ma restava, ovviamente, quella tristissima sfumatura.”

Questa fu la scaletta di quel pomeriggio. Nelle pagine seguenti i video del concerto, canzone per canzone.

“I'm yours & I'm hers" 
"Jumpin' Jack Flash" 
"Mercy mercy" 
"Down home girl" 
"Stray cat blues" 
"No expectations" 
"I'm free" 
"Loving cup" 
"Love in vain" 
"(I can't get no) Satisfaction" 
"Honky tonk women" 
"Midnight rambler" 
"Street fighting man" 
"Sympathy for the devil"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.