2 luglio 2005: 14 anni fa al Live 8 la reunion dei Pink Floyd

Roger Waters e i suoi ex-compari Dave Gilmour, Nick Mason e Rick Wright accettarono da mettere da parte i rancori e le liti per una buona causa. Ecco come andò - e il video della performance

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/gaSJD-uW8xF23GIjtuRc7DRmXW8=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fliveforlivemusic.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F07%2FScreen-Shot-2018-07-01-at-5.31.40-PM-1200x630.png
In una giornata tutto sommato tranquilla e finora con poche notizie musicali rilevanti, ci concediamo qualche ricordo in più. E che ricordo: 14 anni fa, il 2 luglio 2005, è una data che molti non dimenticheranno, quella dell'unica e ultima reunion dei quattro Pink Floyd. L'occasione fu il mega concerto Live 8, organizzato da Bob Geldof.

Roger Waters e i suoi ex-compari Dave Gilmour, Nick Mason e Rick Wright accettarono da mettere da parte i rancori e le liti. Come noto Waters era uscito dopo “The final cut” (1983) mentre Gilmour, Mason e Wright erano andati avanti da soli, arrivando fino a “The division bell” (1994). Da quelle sessioni 20 anni dopo Mason e Gilmour avrebbero poi ricavato "The endless river", con la presenza virtuale di Richard Wright (morto nel 2008).

Gilmour, al tempo, disse:

Ogni lite che Roger e la band hanno avuto in passato è davvero insignifcante in questo contesto. Se riformarsi per questo concerto aiuterà ad attirare attenzione alla causa, allora ne sarà valsa la pena

I quattri suonarono “Speak To Me/Breathe”, “Money”, “Wish You Were Here”, e “Comfortably Numb”. Ecco un video dello storico set.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.