Antonello Venditti, concerto a Roma per i 40 anni di "Sotto il segno dei pesci"

Antonello Venditti, concerto a Roma per i 40 anni di "Sotto il segno dei pesci"

Lo aveva promesso, è stato di parola: Antonello Venditti, dopo il concerto del  23 settembre all'Arena di Verona, festeggierà i 40 anni di "Sotto il segno dei pesci" con altre date in Italia.
E la prima annunciata è ovviamente la sua Roma: il 21 dicembre al Palalottomatica. Le vendite on line sono appena state aperte, quelle ai box office cominceranno il 9 luglio. Venditti ha annunciato la data con un video su Facebook. Ha spiegato il cantautore:

E' il mio disco più importante, in cui c'erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone di "Sotto il Segno dei Pesci"), la comunicazione de "Il Telegiornale", il viaggio dentro e fuor di metafora di "Bomba O Non Bomba", la droga di "Chen il Cinese", la tenerezza per "Sara",  l'amicizia con De Gregori di "Scusa Francesco".    In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l'album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale, per me. Per l'occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. 

Come annunciato in precedenza, Venditti è in studio di registrazione per lavoare ad una nuova versione del disco, che dovrebbe comprendere versioni riarrangiate delle canzoni contenute nel disco.

Alle registrazioni di "Sotto il segno dei pesci" parteciparono i chitarristi Renato Bartolini, Rodolfo Lamorgese e Claudio Prosperini, il bassista Marco Vannozzi e il sassofonista Marco Valentini (i cinque formavano la band degli Stradaperta). Accanto a questi entrarono in studio i chitarristi Andrea Carpi e Pablo Romero, il batterista Marcello Vento e il violinista Carlo Siliotto, oltre a Antonello Venditti e a Claudio Simonetti (che suonò il mellotron e la Roland System 100).

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/pctjbLuGVyoW2IEx42dZDuPsZ7k=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fv%2Ft1.0-9%2F36492374_10156310460031093_4059956787325960192_n.jpg%3F_nc_cat%3D0%26oh%3D55a475fb6184f77ca1569dc3c9eeb4af%26oe%3D5BA4A276
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.