Chi è Lisa, la vincitrice del talent ‘Ora o mai più’

È Lisa, vero nome Annalisa Panetta, la vincitrice del talent di Rai Uno “Ora o mai più”, giunto ieri, venerdì 29 giugno, alla sua ultima puntata. Il programma, condotto da Amadeus, prevede che otto cantanti si sfidino, per tornare alla ribalta, a suon di canzoni, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. I concorrenti sono stati affiancati, nel loro percorso, da una scuderia di coach composta da Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini (il coach di Lisa), Patty Pravo e Michele Zarrillo. 

Lisa, classe 1977, nasce a Siderno, in provincia di Reggio Calabria e sin da piccola si sposta in diverse città italiane al seguito dei genitori insegnati. Negli anni Novanta inizia a prendere parte a diversi festival: dopo aver superato le fasi finali del Festival di Castrocaro, nel 1993 vince Sanremo Autori, che la porta a firmare il suo primo contratto (PPM) e ha dare alla luce il suo singolo d’esordio, “Con un amico non puoi”. 

Caricamento video in corso Link

Dopo Sanremo Autori, Lisa decide di prendere parte al Festival concorrendo nella sezione Giovani. Siamo nel 1997 e la cantante si aggiudica il secondo posto con il brano “Se” e l’anno successivo, con “Sempre”, approda alla categoria Campioni piazzandosi in terza posizione. Il brano, contenuto nell’eponimo album di debutto di Lisa, avrà un grande successo in Francia, scalando le classifiche d’Oltralpe: al Paese sarà dedicate un’edizione speciale del disco.

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link

Dopo un secondo album, “L’essenziale”, uscito nel 1999, il ritorno alla kermesse della Riviera ligure avviene nel 2003, con “Oceano”, che anche il tenore statunitense Josh Groban chiederà di interpretare in seguito. La canzone è singolo di punta e title track del suo nuovo album. Bisognerà aspettare fino al 2010 perchè la cantante torni sulle scene con un nuovo singolo, “Grido”, uscito su iTunes e seguito, dopo un periodo di assenza altrettanto lungo, dall’album “Rispetto 6.1”, uscito nel 2016. Ma prima di questo momento, tra il 2008 e il 2009 si tornò a parlare di lei grazie a Ilaria Porceddu, concorrente della prima edizione di "X Factor", che cantò "Oceano" ai provini e in una puntata. Porceddu - che nel 2013 avrebbe partecipato a Sanremo Giovani con “In equilibrio” - la incise anche per il suo album d'esordio, che uscì dopo la partecipazione a "X Factor", "Suono naturale".

Caricamento video in corso Link

Le ragioni di queste lunghe pause Lisa le ha raccontate proprio a “Ora o mai più”, spiegando di aver dovuto affrontare un tumore al cervello.

Caricamento video in corso Link

La classifica finale di "Ora o mai più":

1) Lisa con Marco Masini (voto 416)
2) Jalisse con Michele Zarrillo (voto 403)
3) Massimo Di Cataldo con Patty Pravo (voto 397)
4) Marco Armani con Red Canzian (voto 389)
5) Alessandro Canino con Loredana Bertè (voto 386)
6) Francesco Alotta con Fausto Leali (voto 383)
7) Stefano Sani con Marcella Bella (voto 378)
8) Valeria Rossi con Orietta Berti (voto 341)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.