Damon Albarn accusa Kanye West: 'Un egoista che ha incastrato Paul McCartney'

Faranno sicuramente discutere le dichiarazioni rilasciate dal già frontman dei Blur al settimanale francese Nouvel Observateur, che ha intervistato Damon Albarn nell'ambito delle operazione promozionali legate alle pubblicazione del nuovo album dei Gorillaz, "The Now Now": il cantante, compositore e polistrumentista inglese ha accusato il rapper americano Kanye West di essere un egoista, e di aver letteralmente incastrato l'ex Beatle Paul McCartney per la collaborazione - condivisa anche con Rihanna - su "FourFiveSeconds", brano del 2015 scritto dagli stessi interpreti con la collaborazione di Mike Dean, Dave Longstreth, Noah Goldstein, Kirby Lauryen, Ty Dolla Sign, Dallas Austin e Elon Rutberg.
"Non fatemi parlare di Kanye West", ha premesso Albarn ai cronisti: "Ha incastrato Paul McCartney. E' una cosa brutta, non c'è niente di bello in ciò che è successo. Ho qualche problema con questa collaborazione che considero forzata. Stiamo parlando di Paul McCartney, in ogni caso. Kanye West pensa solo a Kanye West, e usa il nomi dei suoi collaboratori solo per fare notizia, giusto per poter dire 'c'è Paul McCartney in una mia canzone' e per metterlo nel video".
"Prima che si decidesse a lavorare con West, ho mandato a Paul McCartney un messaggio, dicendogli 'stai attento', ma l'ha ignorato", ha continuato Albarn: "Ovviamente lui può fare quello che gli pare. Insomma, è Paul McCartney. Ma Kanye West è quel genere di persona che si nutre delle altre persone".
L'ex Fab Four pubblicherà il prossimo 7 settembre il nuovo album "Egyptian Station", registrato tra Los Angeles e Londra sotto la supervisione di Greg Kurstin, collaboratore di vecchia data di Beck già al lavoro, recentemente, con Adele e Foo Fighters.