Trent Reznor accusa Kanye West e The Weeknd di aver ‘copiato’ i live show dei Nine Inch Nails

Trent Reznor accusa Kanye West e The Weeknd di aver ‘copiato’ i live show dei Nine Inch Nails

La scorsa settimana, il leader dei Nine Inch Nails ha dichiarato al The Guardian che l’ultimo album di Kanye West è "uno schifo", aggiungendo: "Ha fatto una bella merda; non è in un buon momento”.

Ora, in una nuova intervista con BBC Music, Reznor è tornato a parlare di Kanye accusandolo di aver copiato alcuni elementi dei concerti dal vivo della sua band. Il frontman dei Nine Inch Nails inizia discutere del suo uso di "schermi, video e tecniche di produzione sperimentale". Poi ha aggiunto: "Mi ricordo di aver visto una serie di band esibirsi al Coachella mentre stavo seduto comodo sul mio divano. E ogni band aveva un video dietro al palco. E ogni band era sincronizzata con un pacchetto luci molto semplice e banale, sai?". Poi ha aggiunto: “E ho visto Kanye West rubare clamorosamente (anche The Weeknd) le produzioni che usiamo in tour".

E lo dico senza nessuna esitazione, loro lo sanno

Reznor ha poi discusso di come i Nine Inch Nails hanno pensato i loro spettacoli dal vivo e i piani per il tour in corso: "Se ripenso ai Cure, quando li ho visti per la prima volta a metà degli anni '80, o ai Jesus and Mary Chain quando li abbiamo aperti, tutto quello che ricordo era fumo, forse un po’ di colore, un po' di capelli di qualcuno e chitarre vere e reali. Tutto questo era molto eccitante, ma ora non lo vedo più accadere molto”. “Quindi siamo andati nella direzione opposta e ci siamo dedicati a una produzione basata sulla tecnologia....”.

Come sottolinea Pitchfork, sia i Nine Inch Nails che Kanye West hanno lavorato con lo scenografo Martin Phillips (il creatore dell’iconica piramide dei Daft Punk). In un'intervista di Billboard del 2017, Sooner Routhier e Robert Long, i lighting designer di produzione di Weeknd per il suo tour "Starboy: Legend of the Fall" hanno detto: "Abbiamo sempre definito (l'estetica di The Weeknd) come il ‘Nine Inch Nails dell’R & B’ e abbiamo affermato che i progetti di illuminazione di Roy Bennett per i Nine Inch Nails e Prince ci hanno ispirato sin dai tempi del college".

I Nine Inch Nails, che hanno pubblicato il loro nuovo EP "Bad Witch" lo scorso 22 giugno. Qui la nostra recensione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.