Radiohead, Jonny Greenwood aprirà i concerti nordamericani

La band capitanata da Thom Yorke è pronta a imbarcarsi nelle 18 date che la vedranno protagonista tra gli Stati Uniti e il Canada. Per gli opening act dei set nordamericani, che prenderanno il via il prossimo 6 luglio a Chicago, i Radiohead giocano in casa e li affidano al numero due del gruppo, quel Jonny Greenwood che ha forgiato il peculiare suono della band britannica.
Il chitarrista non sarà solo: con lui, sul palco, saliranno il compositore israeliano Shye Ben Tzur e l’ensemble indiana Rajasthan Express, gli stessi che, con Greenwood, hanno realizzato l’album “Junun”, uscito nel novembre 2015. La scelta non è una novità per la band di "Creep": lo scorso anno la stessa formazione aveva aperto le date europee del tour dei Radiohead - che da noi ha fatto tappa alla Visarno Arena di Firenze e all'Autodromo di Monza (Milano).
Dopo la prima data nella Windy City, la band rimarrà in Nord America fino al primo di agosto, quando chiuderà il tour con il concerto di Philadelphia.
Un paio di giorni fa ha visto per la prima volta la luce, per intero, la leggendaria traccia dei Radiohead, mai diffusa nella sua completezza prima d’ora, “Come To Your Senses”, che il bootlegger Hoserama ha pubblicato per festeggiare il dodicesimo anniversario del giorno in cui la band suonò la canzone dal vivo, il 24 giugno del 2006, a Berkeley.