Il Master in Comunicazione Musicale della Cattolica alla 18° edizione: iscrizioni aperte e due borse di studio

Il Master in Comunicazione Musicale della Cattolica alla 18° edizione: iscrizioni aperte e due borse di studio

Torna il Master in Comunicazione Musicale: il corso universitario post-laurea dell'Università Cattolica di Milano diventa maggiorenne e giunge nel 2018-2019 alla 18° edizione - le iscrizioni alle selezioni sono già aperte e anche quest'anno sono disposizione due borse di studio parziali (a copertura di metà della retta d’iscrizione) per i primi due candidati della graduatoria.
Nato nel 2000, ha formato quasi 450 studenti, con altrettanti stage e un totale di oltre 7000 ore in aula, tra incontri con gli operatori del settore, laboratori e lezioni sulla discografia, concerti, distribuzione, promozione e marketing, fino all'attualità e al futuro del digitale e dello streaming. In cattedra i migliori professionisti del settore della musica e dell’industria dei media: la nuova edizione si svolgerà a partire da novembre 2018, con iscrizioni alle selezioni entro l'8 di ottobre. 
Il Master è promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica:  forma a 360° i suoi studenti, portando in cattedra docenti universitari, artisti e un numero sempre maggiore di ex alunni del Master. Infatti, sono già all’attivo ben 8 corsi e laboratori tenuti da ex allievi, ormai affermati professionisti, e crescono sempre di più le testimonianze di ex studenti che ogni anno vengono chiamati in cattedra a tenere lezioni sulle case history delle aziende in cui ora lavorano.  Tra i partner del corso, ci siamo anche noi di Rockol.

Tra le varie iniziative a cui hanno partecipato quest'anno gli studenti: incontri con artisti durante la Milano Music Week, una lezione con il manager dei R.E.M. Bertis Downs, lezioni sul campo presso radio e TV (RTL, Deejay ed MTV) ed una lezione nel backstage del concerto milanese di Nek, Francesco Renga e Max Pezzali.   Gli studenti hanno potuto assistere sul campo alla preparazione di un grande evento musicale, accompagnati dai Prof. Gianni Sibilla (direttore del corso), Gabriele Parisi (manager che in oltre vent’anni di esperienza ha curato gli interessi di artisti come Mannoia, Nek, Pausini, Raf e altri, e docente del corso di Artist Management), e Giovanni D’Amico (ex studente che lavora nel management di artisti) e Veronica Corno (ex studentessa, responsabile della comunicaziobe del promoter Friends & Partners).

Racconta Gianni Sibilla, direttore didattico del Master:

18 anni di corsi, lezioni e iniziative nel mondo della musica e della sua industria sono un bel traguardo. Ma il risultato che più conta è di aver contribuito a formare una nuova generazione di professionisti della musica. 
È impossibile lavorare nell'industria musicale senza incontrare qualcuno che non sia passato dalle nostre aule. I nostri ex studenti sono diventati talmente bravi ed esperti che spesso passano dall’altro lato della cattedra, come docenti dei nuovi studenti del Master. È una delle cose che ci rende più orgogliosi. 

Distintosi negli anni per il proprio livello di aggiornamento e innovazione, il Master si riconferma come il percorso di formazione più valido per chi desidera lavorare nel settore della comunicazione musicale. Gli strumenti sono corsi, laboratori, project work, incontri e case history. 
 
 Il percorso prevede inoltre un periodo di stage garantito, finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto reale del mondo del lavoro, sia presso aziende convenzionate, con cui il Master ha maturato una consolidata collaborazione negli anni, sia presso nuove realtà, ricercate ogni anno in base all'andamento del mercato musicale.
Con oltre 400 stage attivati presso etichette discografiche, agenzie media musicali, uffici stampa e promoter, le percentuali di placement si attestano tra il 66% e il 90% a soli sei mesi dal termine delle lezioni.
Le testimonianze dei professori e degli ex studenti – oggi affermati professionisti del settore – sono disponibili sul sito ufficiale dell’ALMED nella sezione “Alumni” e sui canali social del Master.
 
Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per l’8 ottobre (qua le informazioni). i colloqui di selezione si svolgeranno il 18 e 19 ottobre, mentre le lezioni della diciottesima edizione cominceranno il 5 novembre 2018. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.