Esibirsi dal vivo: informazioni e consigli utili. Agibilità INPS ex gestione Enpals

Esibirsi dal vivo: informazioni e consigli utili. Agibilità INPS ex gestione Enpals

L’intrattenimento musicale o artistico di un pubblico composto da clienti di un’attività di lucro, è un lavoro e quindi chi effettuatale prestazione lavorativa dev’essere regolarizzato come qualunque lavoratore in qualsiasi ambito settoriale.

Nell’ultima quindicina d’anni c’è stato un susseguirsi di fake news sull’argomento che ha generato spesso interpretazioni errate delle norme con una loro applicazione non corretta. Insomma… comportamenti sbagliati e, in caso di controlli, sanzionabili.

Il termine da cui il caos ha preso vita e che è diventato quello più ricorrente anche tra le ricerche google è “Agibilità Enpals” ovvero “Agibilità INPS ex gestione ENPALS”. Ma sapete di cosa si tratta esattamente? Tanti credono sia una sorta di “abbonamento”, altri di un “lasciapassare per suonare”… Niente di tutto ciò!

L’Agibilità INPS ex gestione ENPALS è quel documento preventivo che comprova il fatto che per una determinata prestazione lavorativa da parte di un artista, il datore di lavoro verserà i contributi in percentuale sul compenso che lo stesso datore di lavoro erogherà all’artista.

Quindi, dalla definizione che vi ho dato si capisce bene dei concetti fondamentali al fine di evitare fregature:
1) L’agibilità non è un abbonamento che si può fare all’artista a scadenza annuale, ma deve riportare, oltre ai dati del datore di lavoro e del lavoratore/i (l’artista o gli artisti se si tratta di una band), la retribuzione, la data e il luogo dell’esibizione.

2) I contributi sono una percentuale e quindi non può esistere il concetto di “agibilità a costo fisso”. Il documento di agibilità non ha di per se alcun costo. Il “costo”, lo ribadisco, sono i contributi che dovranno essere versati in base al compenso

3) L’agibilità è un documento preventivo per cui deve essere redatto obbligatoriamente prima dello svolgimento dell’esibizione e mostrato in caso di controlli.
 

Chi è il datore di lavoro?
Il gestore del locale o organizzatore dell’evento, salvo che l’artista non sia iscritto ad una Cooperativa (nel qual caso il datore di lavoro è la Cooperativa), o abbia una sua Partita Iva.
 

Nel caso il gestore del locale o organizzatore dell’evento non si occupi in prima persona della richiesta di agibilità ma si affidi ad artisti che si regolarizzano autonomamente, questi deve richiedere tale certificazione prima che l’esibizione abbia inizio. Questo perché, in caso di controlli, se viene rilevato un artista non in regola il gestore è responsabile e passibile di sanzione.

L’obbligo di fare l’agibilità e versare i contributi viene meno dal momento in cui l’artista è un musicista e questi rientra tra le casistiche di esenzione stabilite dall’ART. 39 quater D.L. 159 del 01/10/2007 convertito in legge N. 222/2007 del 01/12/2007. Ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

A cura di Giuliano Biasin, www.esibirsi.it.

 

Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.