Esibirsi dal vivo: informazioni e consigli utili

Esibirsi dal vivo: informazioni e consigli utili

Sono Giuliano Biasin co-fondatore e vice presidente di Esibirsi soc. coop., dal 2002 una delle cooperative più importanti d’Italia nell’ambito dei servizi agli artisti dello spettacolo ed in particolare della loro regolarizzazione fiscale e contributiva.
Da diversi anni sono impegnato nella divulgazione e formazione degli artisti con la realizzazione di workshop in giro per l’Italia, curando www.ilblogdiesibirsi.it e con l’iniziativa de Il Manuale dell’Artista scaricabile gratuitamente da www.ilmanualedellartista.it.

In questa rubrica cercherò di riassumere, in dieci uscite, le informazioni principali che un musicista, deejay o altro tipo di artista dello spettacolo deve sapere sul tema “esibirsi in regola”. Risponderò alle domande più frequenti relative all’argomento come: l’agibilità INPS ex ENPALS e i casi di esonero, le esibizioni gratuite, chi fa i controlli, quanto sono le sanzioni e chi le rischia.
Il tutto partendo da un concetto fondamentale che deve essere la chiave di volta per chi vuole intraprendere in modo professionale od occasionale questa attività: l’artista è un lavoratore come tutti gli altri.

A cura di Giuliano Biasin, www.esibirsi.it.

Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.