Roger McGuinn, il re della chitarra elettrica a 12 corde (1 / 10)

Roger McGuinn, il re della chitarra elettrica a 12 corde

James Joseph (“Jim”) McGuinn III nasce a Chicago il 13 luglio del 1942. Girovago fin dalla tenera età a seguito dei  genitori (entrambi scrittori), comincia presto a esibirsi come chitarrista e banjoista nei folk club statunitensi, per poi darsi al professionismo accompagnando in tour o in studio di registrazione gruppi come i Limeliters e il Chad Mitchell trio e l’idolo pop Bobby Darin. Su consiglio di quest’ultimo cerca e trova lavoro come autore al Brill Building, la mecca dell’editoria musicale newyorkese. Ma è a Los Angeles, qualche tempo dopo, che la sua vita subisce la svolta decisiva: nel circuito folk della metropoli incontra Gene Clark e David Crosby con cui dà origine ai Jet Set, poi Beefeaters e infine Byrds. 

Il suo suono è il jingle jangle della Rickenbacker, la leggendaria chitarra del folk-rock, poi usata anche da Tom Petty e R.E.M.: ecco 10 riff memorabili, a partire da questa dimostrazione

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.