I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su Bob Dylan

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su Bob Dylan

Bob Dylan nasce come Robert Allen Zimmerman  Duluth, nel Minnesota, il 24 maggio 1941. "Elvis ha liberato il corpo, Bob Dylan la mente", disse di lui Bruce Springsteen: non è un caso che sia stato il primo musicista a vincere il premio Nobel per la letteratura. Con la sua musica e le sue parole ha cambiato non solo il corso del rock, ma di tutta la cultura. 

Ecco cinque cose che forse non sapete della più grande canzone di tutti i tempi, "Like a rolling stone"

  1. La CBS era scettica sulla pubblicazione di  "Like a rolling stone" come singolo. Poi la fece suonare ad un DJ in un club di New York: la reazione fu entusiastica, il pubblico chiese di suonarla ancora, fino a che l'acetato si consumò. La casa discografica si decise a pubblicarla.
  2. Uno dei motivi dello scetticismo era la lunghezza: oltre sei minuti.  Le prime copie promozionali mandate alle radio avevano la canzone spezzata su due lato del 45 giri: i primi due versi e due ritornelli su un lato del disco, e il resto della canzone sull'altro. I DJ semplicemente giravano il disco in diretta
  3. "Like a rolling stone" rimase nelle classifiche americane per 12 settimane, raggiungendo il numero 2 dietro "Help!" dei Beatles. 
  4. Per molto tempo ci si è chiesti a chi indirizzata la canzone. Una lettura molto diffusa all'uscita della canzoneè che la "Miss lonely" sia la modella Edie Sedgwick e che la canzone racconti della factory di Andy Warhol (che sarebbe citato pure lui come " diplomat on the chrome horse"). Ovviamente non è mai stata commentata o confermata da da Dylan.
  5. Le cover della canzone sono molte. La più famosa è forse quella dei Rolling Stones, che la usarono come singolo per il disco semi-acustico "Stripped". Ma ne esiste pure una versione italiana degli Articolo 31, intitolata "Come una Pietra Scalciata" e  inserita nell’album “Nessuno”, 1998. La reinterpretazione del classico di Bob Dylan è stata approvata dal team dell'artista e poi da lui sceltaper entrare a far parte della colonna sonora del suo film “Masked and anonymous” (vedi News).

BOB DYLAN   È PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.