I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Clash

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Clash

John Graham Mellor - nato il 21 agosto 1952 - figlio di un diplomatico inglese e noto come Joe Strummer, suona nei 101’ers; Mick Jones nato il 26 giugno 1955 a Brixton da famiglia proletaria, è il leader dei London SS, gruppo hard rock nel quale suonano anche Paul Simonon (nato il 15 dicembre 1956) al posto dell’originario bassista Tony James (futuro membro dei Sigue Sigue Sputnik e dei Generation X) e Terry Chimes, noto come Tory Crimes e sostituto alla batteria di Topper Headon (vero nome: Nicky Headon, nato il 30 maggio 1955). La leggenda narra che Strummer abbia deciso di troncare con la sua rock and roll band dopo avere visto i Sex Pistols dal vivo. Nel 1976 Strummer e l’altro ex 101’ers, il chitarrista Keith Levine, si uniscono ai Clash, nati dalle ceneri dei London SS. Inizia così la storia di uno dei più grandi gruppi rock di sempre. Ecco 5 curiosità sulla loro storia

  1. La prima esibizione dal vuvo fu in estate nel '76a Londra, come supporter dei Sex Pistols; I Clash li seguono per le tre date del famigerato "Anarchy Tour".
  2. I Clash furono il primo gruppo dell'ondata punk a firmare per una multinazionale, la  CBS, nel '77. Per questo verranno accusati di essersi svenduti
  3. La definzione con cui vennero conosciuti e lanciati agli esordi, "The Only Band That Matters", era uno slogan proprio della CBS
  4. Il famoso scatto della copertina di "London Calling" ritrae il bassista Paul Simonon che distrugge il sio Fender Precision Bass al Palladium di New York City, il 20 settembre 1979. Il basso è conservato alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland
  5. Ma la copertina è anche un omaggio ad Elvis Presley. La scritta "London Calling" in rosa e verde con le parole a L ricalca esattamente il lettering e la disposizione delle parole sulla copertina del primo album del Re, per la RCA.

CLASH  SONO PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Dall'archivio di Rockol - 5 curiosità sui Clash
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.