I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su David Bowie

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità su David Bowie

David bowie nasce come David Jones l'8 gennaio 1947 a Brixton, Londra, incide il primo disco nel 1964 e scompare '11 gennaio, del 2016 3 giorni dopo il suo compleanno e la pubblicazione di "Blackstar". In 52 anni di carriera è stato uno degli artisi più importanti di sempre, e le informazioni, gli aneddoti su di lui sono tantissime. Ne abbiamo scelte 5, relative al suo ultimo album, "Blackstar"

  1. Bowie scesce i musicisti con cui incidere il disco dopo essere andato in un jazz club di Manhattan: lì vide il gruppo guidato da Donny McCaslin, sassofonista con piglio sperimentale che ha ricevuto tre nomination ai Grammy Awards per i suoi disch
  2. Due delle canzoni del disco, "Sue (Or in a Season of Crime)" and "'Tis a Pity She Was a Whore", erano già state pubblicate in una raccolta, ma sono state reincise per l'album, comprese le parri di sax di McCaslin
  3. I musicisti, mentre lavoravano in studio, non sapevano che Bowie era malato di un tumore che lo avrebbe portato alla morte. Anche il regista di "Lazarus", clip che molti hanno letto in questa chiave, ha raccontato di ignorare la condizione di Bowie, e di non essersene accorto.
  4. La copertina del disco in vinile, contro la luce del Sole, trasforma la stella al centroin un cielo stellato. Bisogna rimuovere il disco, aprire la copertina in modo da avere il retrocopertina (con i titoli delle canzoni) accanto alla facciata con la sagoma della stella, quindi osservare la copertina con la sagoma della stella contro la luce del Sole: la luce "filtrerà" l'interno della copertina, sulla quale è appunto disegnato un cielo stellato. Tutto questo è stato scoperto solo mesi dopo la pubblicazione del disco.
  5. Ai 59simi  Grammy Awards, "Blackstar" ha vinto il premio come Best Alternative Music Album, Best Engineered Album, Non-Classical; Best Recording Package. "Blackstar", la canzone, ha vinto due grammy: Best Rock Performance, and Best Rock Song

DAVID BOWIE  È PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC A PREZZO SPECIALE

Ascolta la playlist di I Wanna Rock qua

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.