I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Foo Fighters

I Wanna Rock all summer: 5 curiosità sui Foo Fighters

I Foo Fighters si formano alla fine del 1994 dall'unione dell'ex batterista dei Nirvana Dave Grohl, adesso alla chitarra e voce, con Pat Smear e William Goldsmith. Il loro singolo di debutto, "This is a call", esce nell'estate del 1995. Oggi, 20 anni dopo, sono considerati l'incarnazione dello spirito rock, con un leader che non si ferma di fronte a niente. Ecco cinque curiosità

  1. Pat Smear è una leggenda della musica "alternative": ha fatto parte dei Germs, una delle prime hardcore punk. Nel '92 ricevette dai Red Hot Chili Peppers l'offerta di sostituire John Frusciante, che declinò perché non si sentiva abbastanza funk. Entrò invece l'anno dopo nei Nirvana, con cui incise "Unplugged in New York"
  2.  "I'll stick around" il secondo singolo del gruppo, secondo alcuni, è dedicato con un po' di cattiveria alla vedova di Kurt Cobain, Courtney Love.  Grohl e la Love hanno spesso avuto un rapporto tormentato.
  3. Tra i tanti talenti di Dave Grohl c'è anche quello di regista; ha diretto videoclip e film, tra cui "Sound City" (2013) e la serie "Sonic Highways", che ha dato il titolo all'album del 2014.
  4. Il progetto parellelo più curioso di Grohl è però quello dei Probot, una band di classic metal che nel 2004, sotto la sua guida, ha pubblicato un disco a cui hanno partecipato mostri sacri del genere: Lemmy Kilmister dei Motörhead,  Max Cavalera,  King Diamond, Kim Tahil dei Soundgarden.
  5. Una delle leggende metropolitane - e sono tante - più curiose è la sua presunta collaborazione con Michael Jackson. Grohl è accreditato come batterista di "(I Can't Make It) Another Day", brano di Jacko in cui compare anche Lenny Kravitz. Ma si tratta di un falso: Grohl ha spiegato che venne contattato inizialmente proprio da Kravitz, che però non diede seguito alla richiesta. Ma rimase nei crediti senza aver suonato.

FOO FIGHTERS SONO PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO A PREZZO SPECIALE

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.