Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

Hip Hop Weekly: la settimana della scena hip hop secondo Hotmc. VIDEO

IL FATTO DELLA SETTIMANA: NAS È TORNATO

A ben sei anni di distanza dal suo ultimo album, Nas torna con nuova musica: venerdì 15 giugno è infatti uscito “Nasir”, il nuovo album del leggendario rapper newyorkese, fuori per Def Jam Records. All’anagrafe Nasir bin Olu Dara Jones, il rapper classe ’73 è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori esponenti della storia del genere, in grado di cambiare completamente il concetto di rapper grazie al suo approccio rivoluzionario alla scrittura. “Illmatic”, il suo album d’esordio, è considerato una pietra miliare del rap e uno dei migliori dischi mai usciti – sia l’album sia il suo autore figurano nella top ten di qualsiasi classifica mai redatta sul rap, da quelle di MTV a quelle di “Billboard”, passando per quelle di “The Source”.
Il nuovo album è stato interamente prodotto da Kanye West e fa parte del ciclo di lavori prodotti dall’artista di Chicago durante la sessione in Wyoming – insieme a quello di Pusha T, al proprio disco solista, al disco con Kid Cudi, a quello di Teyana Taylor (che uscirà il 22 giugno). L’attesa per il ritorno di uno dei più grandi king di New York era spasmodica, la collaborazione con West ha reso qualcuno titubante e qualcun altro elettrizzato all’idea: di sicuro “Nasir” sarà un disco di cui si parlerà a lungo.


IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: LUCHÈ

Dopo l’unanime successo di pubblico e critica ottenuto due anni fa con “Malammore”, Luchè è atteso dalla prova del nove con il suo prossimo album. L’altissimo livello raggiunto dal punto di vista lirico, del flow e della scelta delle produzioni lo hanno portato ad essere prepotentemente inserito nelle discussioni riguardanti il miglior esponente della scena italiana, ma a livello numerico “Malammore” non è riuscito a competere con i grandi successi commerciali degli scorsi anni. Nessun timore, però: a giudicare dal primo spoiler rilasciato – lo spezzone di un brano utilizzato per una pubblicità Adidas con protagonisti il rapper napoletano e il calciatore Lorenzo Insigne – Luchè non sembra aver scelto di scendere a compromessi più pop, pur di raggiungere numeri più alti. Mercoledì 13 giugno sui social dell’artista partenopeo è finalmente comparsa la tracklist del nuovo disco: si intitolerà “Potere”, sarà composto da 16 tracce e uscirà il 29 giugno. Poche collaborazioni, ma tutti di spessore: Guè Pequeno, CoCo e Enzo Avitabile; alle produzioni troveremo invece The Night Skinny, D-Ross, Yung Snapp, Star-T-Uffo, Geeno, Pherro, Nazo e Torok. Le premesse per un papabile nuovo classico ci sono tutte: non ci resta che aspettare fine giugno, magari riascoltando “Malammore” nell’attesa.


IL VIDEO DELLA SETTIMANA: LETHAL V – SOULITARIO

“Soulitario” è il titolo del video che accompagna l’uscita di “TH1RT3EN”, il nuovo disco di Lethal V fuori per Gold Leaves Academy. Il rapper vicentino, conosciuto per l’attitudine aggressiva e per l’incisività delle rime, nel nuovo disco si è messo alla prova con le sonorità più diffuse del momento, mantenendo però il proprio distinguibile stile nello scrivere e nel rappare. Sul disco troviamo anche Nerone, Remmy e Dj MS, oltre ad un nutrito team di giovani producer che hanno plasmato il suono perfetto sul quale Lethal V potesse esprimersi. Il video di “Soulitario”, curato da Roberto Graziano Moro con edit di Fp Bano, è una metafora delle difficoltà da affrontare nel tentativo di farcela con la musica. Non mancheranno colleghi e amici, ma alla fine di ogni giornata le sfide vanno affrontate da soli, e sono quelle che temprano coloro che alla fine ce la faranno.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.